SERENA E JUSTINE: CHI E’ LA PIU’ FORTE?

Il significato e il valore della sfida di sabato tra Serena Williams e Justine Henin va al di là del titolo che era in palio. L’americana e la belga infatti rappresentano senza dubbio le due icone del tennis femminile dell’ultimo decennio. Dal 1999 ad oggi Serena e Justine hanno vinto in due 19 titoli dello slam e sono state in testa al ranking per un totale di 205 settimane. A parte Venus, nessun’altra negli ultimi dieci anni può neanche lontanamente avvicinarsi a questi numeri.
Due campionesse diversissime tra loro ma legate da una particolarità non comune: entrambe hanno lasciato spazio nelle loro vite anche ad attività parallele al tennis. Serena con i suoi mille interessi (moda in primis), Justine addirittura ritirandosi per quasi due anni. Insomma la loro bacheca sarebbe potuta essere ancora più ricca.
Ma chi è più forte tra l’americana e la belga? Quale delle due può essere definita la tennista del decennio? Da un lato la potenza, la forza fisica, le bordate della Williams; dall’altro il talento puro, immacolato, il rovescio a una mano, l’essenza del tennis espressa dalla Henin. E ancora: da una parte 12 titoli slam di singolare (più 11 di doppio!) e il grande merito di aver vinto su tutte le superfici; dall’altra 7 slam tra i quali però manca il trionfo sull’erba londinese. La belga, dal canto suo, ha vinto più tornei Wta, 34, contro i 23 dell’americana.
Dunque è sfida aperta, quella tra Serena e Justine. Una sfida che si protrarrà anche nelle prossime stagioni. Ma fino ad oggi chi è stata la più forte?