WILD CARD: QUALI CRITERI?

Vorrei porre il seguente quesito: chi assegna le wild card nei tornei ETA giovanili e con quali criteri? Inoltre come si decide che un giocatore sia NON ACCEPTED e a chi spetta la decisione?.
Pongo questi quesiti in quanto guardando l’entry list di un torneo ETA in svolgimento ho notato che sono state assegnate WC a ragazzi (mi riferisco a coloro senza classifica ETA) con classifica federale molto bassa rispetto ai ragazzi nella lista degli altenates.
Ritengo, ma potrei anche sbagliarmi, che occorrerebbe dare le WC secondo un criterio oggettivo e cioè tenere conto della classifica federale e successivamente di eventuali titoli (tornei vinti, etc. etc).
Cioè applicare un criterio di selezione oggettivo alla stregua di quello utilizzato per definire l’entry list (precedenza alla classifica ETA, quindi la classifica federale etc. etc). Invece mi sembra che non ci sia un criterio oggettivo per le WC. Per esempio sono state assegnate WC a due 4.1, un 4.2, un 4.3 e un 3.3. Per non parlare del tabellone principale dove c’è un 4.3 e un 3.3 senza classifica ETA quando negli alternates ci sono ragazzi con classfica 3.1 e 3.2.
Ora non condividendo il criterio utilizzato per definire l’entry list dei tornei ETA che comporta la situazione per la quale chi non ha classifica ETA difficilmente riesce a entrare nei tornei e chi non entra nei tornei non può fare punti (se non andando a fare tornei nei posti più disparati del mondo con un costo che non tutti possono sostenere) mi chiedo: è possibile dare le WC a qualcuno con classifica bassa e lasciare negli alternates giocatori con classifica notevolmente più alta?
Vorrei far notare, inoltre, che alcune giocatori a cui viene data la WC in un torneo ETA risulatano nella lista dei NON ACCEPTED di altri tornei ETA.
Il risultato è che non capisco più nulla o almeno faccio finta di non capire più nulla.
Ma io dico se non si applica la meritocrazia nel tennis giovanile potrà mai lo stesso migliorare?
Attendo conforto dai commenti di chi leggerà il post e sperò anche risposte che mi convinacano ancora a pensare che il tennis possa essere trasparente.
Firmato: ci voglioancoracredere.