PREMIAZIONE TORNEI JUNIOR

Mi è capitato ultimamente di assistere ad alcune finali di tornei U10 e U12 nella mia regione (Lazio) e ho notato, con mio dispiacere e sorpresa, che le premiazioni erano praticamente inesistenti. Nel migliore dei casi il Giudice Arbitro si è presentato in campo alla fine del match e ha consegnato le due coppe. In un’altra occasione la vincitrice si è presentata in segreteria per riconsegnare le palline e si è vista consegnare la coppa con un “Tiè…questa è per te…”. e nulla per la finalista…
Nei miei ricordi giovanili le premiazioni erano quasi un rito. Si aspettava la fine di tutti gli incontri e i ragazzi venivano premiati tutti insieme; spesso anche i semifinalisti erano presenti. E tutti ricevevano il premio con il giusto applauso.
Non credete che per i ragazzi più giovani sia comunque gratificante, e motivante, una premiazione fatta come si deve? Soprattutto per chi come gli U10 o U12 sono alle loro prime finali. Non che si debba esaltare eccessivamente le loro vittorie, ma almeno evitare il “Tiè….questa è per te!…”
Quindi, a chi di dovere, propongo il ritorno alla vecchia e cara Premiazione!! Grazie.