MINITENNIS E GARE DEGLI UNDER 10

Sono un insegnante di tennis e, avendo accesso al sito dell’Itf, ho ascoltato un interessante lavoro di Dave Miley, responsabile della sezione “Tennis Development” della Federazione internazionale.
Poichè hanno accesso a tale lavoro solo gli insegnanti, ritengo opportuno far sapere a tutti gli appassionati che l’Itf, dopo aver spinto con forza verso il minitennis attraverso un programma denominato “Play and Stay”, sta preparando un progetto denominato “Tennis 10s” vòlto a regolamentare anche le competizioni under 10 secondo le regole del minitennis.
La Federazione Italiana Tennis, secondo il mio giudizio, ha intrapreso un ottimo percorso sposando in tutti i suoi corsi la nuova metodologia di insegnamento del minitennis, cardine anche del Fit Ranking Program. Rimane però un passo inevitabile e assolutamente necessario: prevedere dimensioni ridotte di gioco anche per le competizioni ufficiali degli under 10. Ciò in linea con tutto il trend internazionale. Per chi non lo sapesse gli Stati Uniti, con il progetto denominato Quick Start Tennis, hanno previsto per gli under 10 un campo di mt. 6,50 x 18,00. Idem in Belgio ed in Australia (Aviva Tennis Hot Shots). Ho spulciato i siti di 14 federazioni internazionali e vi assicuro che tutte sottolineano come sia in atto “una rivoluzione” e che tutto ciò costituisca “un trend internazionale”.
Mi chiedo, allora: perchè non prevedere che anche le gare siano disputate in dimensioni ridotte?

Mario Galietta