LETTERA AL PREDIDENTE BINAGHI SULLE TASSE FEDERALI 2009

Gentile Presidente Binaghi,

leggendo nel sito le quote e le tasse federali in vigore nel 2009, ho avuto l’impressione che i relativi importi abbiano subito un cospicuo aumento rispetto allo scorso anno; la quota di partecipazione ai tornei a squadre, ad esempio, è passata da 15 a 50 euro, con un incremento record del 230%.
Ma la ragione della mia mail è, in realtà, un’altra ed esattamente quella di capire per quale ragione, all’atto del cambiamento del circolo di affiliazione, il tesserato debba versare alla FIT la cosiddetta “tassa di trasferimento” che, tanto per restare in tema, nel 2009 ammonterà a 120 euro (il 20% in più rispetto al 2008).
In diritto tributario, per tassa si intende una prestazione patrimoniale dovuta in rapporto all’espletamento di una attività da parte di un soggetto pubblico nei confronti del contribuente. Senza alcuna ironia – mi creda – le domando allora: quale attività, quale sforzo organizzativo c’è dietro il passaggio di un tesserato da un club ad un altro, per giustificare il pagamento di una somma così elevata? In tempi di informatizzazione delle procedure, verrebbe da pensare che in fondo tutto si riduca ad una piccola modifica ad un file ma forse non è così. E allora Le chiedo: qual è la ratio di questa tassa?
Mi permetta una riflessione a latere: non sempre il cambiamento del circolo è riconducibile a ragioni di natura agonistica, del tipo: mi sposto perché il tale club mi paga di più o mi tessera gratuitamente per giocare la serie C piuttosto che l’over 35.
Nella maggior parte dei casi si cambia per ragioni economiche (perchè non ci si può più permettere la quota annuale del vecchio club e se ne cerca uno meno costoso) o per ragioni logistiche (perché si è cambiato casa o sede di lavoro e il vecchio club non è più praticale).
Insomma, è proprio convinto che si tratti di una “tassa equa”, caro Presidente?
Un ultima domanda: sarà così cortese da rispondermi?

Con cordialità e con i migliori auguri di un sereno 2009
Giorgio Giovagnoli
Tessera FIT n. 5351052425