Lazio-Genoa, decide Guendouzi: biancocelesti ai quarti di Coppa Italia

La Lazio batte il Genoa per 1-0 grazie a una rete di Matteo Guendouzi al quinto minuto del primo tempo. La partita, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, si è giocata allo Stadio Olimpico di Roma.

La Lazio ha preso subito in mano le redini del gioco e ha trovato il vantaggio con un gol di Guendouzi.

Il centrocampista francese ha ricevuto un passaggio da Pellegrini dalla sinistra e ha calciato di destro dal limite dell’area, trovando l’angolino.

E’ Retegui pericoloso all’11esimo quando, anticipa un retropassaggio di Pellegrini per Gila e si presenta in area e prova in diagonale ad impensierire Provedel, tiro debole.

E’ il 18′ quando Kutlu vince un duello sulla fascia destra con Gila, crossa in area ed è pronto Retegui all’altezza del dischetto di rigore, calcia di destro al volo ma sopra la traversa.

La Lazio ci riprova al ’30, Guendouzi dalla destra per Pedro sulla fascia opposta che calcia al volo di sinistro ma Leali è attento e neutralizza l’occasione per i biancocelesti.

Al 42′ l’occasione è per Felipe Anderson servito da Hysaj, ma il suo diagonale esce alla destra di Leali.

Il Genoa ha provato a reagire, ma la Lazio ha sempre controllato la partita. Al 35esimo, i rossoblù hanno avuto una buona occasione con Retegui, ma il suo colpo di testa è stato respinto da Provedel.

Il più pericoloso del Genoa è Retegui che al ’61 si infila tra i due centrali della Lazio e calcia al volo di sinistro sopra la traversa.

Occasione per la Lazio al 72′ quando Felipe Anderson gira di testa, un cross di Rovella, fuori di poco.

Immobile entrato al 65′ al posto di Castellanos, raccoglie una verticalizzazione di Kamada, salta secco Vogliacco e di destro calcia impegnando Leali, siamo al minuto 80′.

Un minuto dopo clamorosa occasione per la Lazio, Guendouzi serve Immobile, che vede l’inserimento di Basic che arriva solo davanti a Leali, ma di sinistro debolmente appoggia sull’estremo difensore genoano.

Alla fine, la Lazio ha conquistato la vittoria per 1-0 e si è qualificata per i quarti di finale di Coppa Italia, dove affronterà la vincente di Roma-Cremonese.

Analisi della partita

La Lazio ha giocato una buona partita e ha meritato la vittoria. Guendouzi è stato il protagonista del match, segnando il gol decisivo e giocando una gara di grande qualità. La squadra di Sarri ha dimostrato di essere in crescita e di poter competere per i trofei.

Il Genoa ha provato a reagire, ma non è riuscito a trovare il gol del pareggio. I rossoblù hanno avuto qualche occasione, ma non sono stati concreti.

Tabellino

LAZIO-GENOA 1-0

Marcatore: 5` Guendouzi 

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Patric (65` Marusic), Gila, Pellegrini; Guendouzi, Rovella (80` Cataldi), Kamada (80` Basic); Isaksen (27` Felipe Anderson), Castellanos (65` Immobile), Pedro .

A disp.: Sepe, Mandas, Kamenovic, Lazzari, Ruggeri, Kamenovic, Gonzalez, Sana Fernandes.

All.: Maurizio Sarri

GENOA (3-5-1-1): Leali; Vogliacco (80` Fini), Dragusin (69` De Winter), Matturro (61` Haps); Hefti, Kutlu, Jagiello (61` Malinovskyi), Thorsby, Martin; Galdames, Retegui (69` Puscas).

A disp.: Calvani, Sommariva, , Sabelli, Fini, Papadoupolos, Arboscello, Pittino.

All.: Alberto Gilardino

Arbitro: Juan Luca Sacchi (sez. Macerata)

Assistenti: Raspollini – Laudato – IV ufficiale: Fourneau

V.A.R.: Di Martino – A.V.A.R.: Muto

NOTE. Ammoniti: 49` Galdames (G), 86` Fini (G), 90`+3` Pellgerini (L)

Recupero: 2`pt, 4` st.