Golden Gala 2026: stelle mondiali pronte allo show dell’Olimpico
È tutto pronto a Roma per la 46ª edizione del Golden Gala Pietro Mennea. Giovedì 4 giugno lo stadio Olimpico accenderà i riflettori sulla tappa italiana della Wanda Diamond League, preceduta da una conferenza stampa ricca di stelle nazionali e internazionali che promettono scintille in pista e in pedana.
Tra l’entusiasmo del pubblico e una risposta eccellente del botteghino, i vertici della FIDAL e i grandi protagonisti dell’atletica mondiale hanno lanciato le loro sfide.
Stefano Mei (Presidente FIDAL)
“Credo si possa considerare probabilmente la migliore edizione di sempre del Golden Gala, visto il numero di medaglie e campioni presenti. Il botteghino ci sta dando ragione, abbiamo venduto molti biglietti e ci aspettiamo una vasta partecipazione di pubblico. Il benvenuto migliore lo daremo domani sera con le gare dello stadio Olimpico”.
Marco Sicari (Meeting Director)
“Vedere atleti di così alto livello a Roma è il segno che stiamo lavorando al massimo per offrire il miglior spettacolo possibile. Nel pomeriggio tantissimi giovani correranno sulla pista dell’Olimpico prima del meeting: promuovere l’atletica è l’obiettivo che ci guida ogni giorno. La ciliegina sulla torta sarà il pubblico, in una città che offre tantissime occasioni di intrattenimento ma che risponde sempre con una grande atmosfera”.
Velocità e Mezzofondo: Lyles punta al 9.85, Battocletti guarda a Birmingham
- Noah Lyles (USA, 100m): “Divertirsi è la cosa più importante, senza sentire la pressione. Non torno a Roma dal 2019, ma se mi presento a una gara sono pronto per dare il massimo. Il mio coach dice che valgo 9.85, ed è quello che mi aspetto. Gli allenamenti con Jordan Anthony sono stati intensi e ho un compagno che mi spinge a dare il meglio.”
- Letsile Tebogo (Botswana, 100m): “Il 2025 è stata una ‘off season’ complicata mentalmente e fisicamente, avevamo bisogno di metabolizzare l’impatto di un oro olimpico. Nel 2026 voglio divertirmi e trovare la forma migliore attraverso il circuito dei meeting.”
- Julien Alfred (Saint Lucia, 200m): “Mi concentro su me stessa per migliorare. Quest’anno ho iniziato presto all’aperto dopo le indoor per capire a che punto fossi. A Saint Lucia il mio oro ha cambiato le cose, torno a casa una volta al mese per restare legata alle mie radici.”
- Melissa Jefferson-Wooden (USA, 200m): “Punto a non avere troppa pressione, che altrimenti mi bloccherebbe, e a vivere un meeting per volta. La preparazione sta andando bene e non vedo l’ora di tornare in pista dopo nove mesi.”
- Nadia Battocletti (Italia, 5000m): “La scorsa settimana ho avuto l’influenza, ma ora sto bene. Roma è una grande opportunità per me e per i miei fan. Domani sarà una gara molto veloce. La vera ambizione del 2026 restano gli Europei di Birmingham e poi quelli di cross a fine anno, ma con uno staff che ti sostiene tutto è più facile.”
- Keely Hodgkinson (Gran Bretagna, 400m): “Sto bene fisicamente e mentalmente. Userò i 400 metri di Roma come sfida personale e stimolo per divertirmi, un test che mi aiuterà a puntare al record negli 800 metri, specialità in cui il mio obiettivo è restare imbattuta.”
Lanci: la sfida stellare del peso tra Crouser e Fabbri
- Ryan Crouser (USA, peso): “Gareggiare a Roma è una nuova opportunità, specie potendosi allenare nello stadio più bello del mondo, lo stadio dei Marmi. I 24 metri sono possibili, ma ci sono tante variabili. Il livello mondiale del peso si è alzato tantissimo e mi confronterò con i migliori, tra cui Leonardo Fabbri. Più che al 2026, sto già pensando alle Olimpiadi del 2028 per la seconda parte della mia carriera.”
- Leonardo Fabbri (Italia, peso): “Sarà speciale gareggiare in casa. Ho già trovato i 22 metri a febbraio, ma punto ai 23 per il resto della stagione. L’obiettivo principale sono gli Europei di Birmingham e non nascondo di volere il record europeo, è ciò che desidero di più. Spero anche che in futuro il Golden Gala possa tornare a Firenze, una città che ha colpito tutti gli atleti.”
Info utili: Biglietti e Diretta TV
Biglietti su TicketOne e al Botteghino
I tagliandi sono acquistabili online e nei punti vendita TicketOne. Inoltre, giovedì 4 giugno dalle ore 10:00 sarà attivo il botteghino Monte Mario dello stadio Olimpico.
I prezzi dei biglietti (esclusi i diritti di prevendita):
- Tribuna Monte Mario Arrivi: 50€ (Ridotto U16: 35€)
- Distinti Arrivi: 30€ (Ridotto U16: 25€)
- Tribuna Monte Mario Partenze: 25€ (Ridotto U16: 20€)
- Tribuna Tevere: 15€ (Ridotto U16: 10€)
- Curve e Distinti Nord / Curva Sud: 10€ (Ridotto U16: 7€)
Dove vederlo in TV
Il Golden Gala Pietro Mennea 2026 sarà trasmesso in diretta TV su Rai 2 dalle ore 21:00 alle 23:00. Lo spettacolo dell’Olimpico verrà distribuito e trasmesso in oltre 160 Paesi nel mondo.





























