IBI 2026 Day 3 – Paolini esordio col brivido a Roma: Jeanjean battuta in rimonta
Jasmine Paolini bagna il suo debutto agli Internazionali BNL d’Italia 2026 con una vittoria di carattere. La campionessa in carica, n. 8 del mondo, ha dovuto faticare più del previsto per superare l’ostica francese Leolia Jeanjean (n. 127 WTA), piegata col punteggio di 6-7(4) 6-2 6-4 dopo una maratona di quasi tre ore.
Il debutto sul Centrale è stato tutt’altro che in discesa. Nonostante una vistosa fasciatura alla coscia, la Jeanjean ha giocato un tennis solido, approfittando delle incertezze di una Paolini inizialmente contratta.
- Primo Set: Jasmine parte avanti (2-0 e 5-3), ma non riesce mai a chiudere i conti, subendo sistematicamente il contro-break. Al tie-break, la francese è più lucida e scappa sul 6-3, chiudendo poi 7-4.
- Secondo Set: Arriva la scossa. L’azzurra alza il ritmo e mette a segno un doppio break immediato. Nonostante qualche passaggio a vuoto, Paolini domina il parziale e chiude con un netto 6-2.
- Terzo Set: La frazione decisiva vive sul filo del rasoio. Il momento chiave arriva sul 3-3: dopo un game infinito e cinque palle break, Jasmine riesce finalmente a strappare il servizio all’avversaria. È lo strappo decisivo che le permette di volare verso il 6-4 finale.
Il cammino verso la difesa del titolo si fa subito in salita. Al secondo turno, Paolini affronterà la belga Elise Mertens (n. 22 del ranking).
I precedenti vedono la belga in vantaggio per 4-2, anche se l’ultimo scontro diretto — disputato sull’erba di Eastbourne nel 2024 — ha sorriso all’azzurra (vittoria per ritiro). “Con lei sono sempre battaglie durissime,” ha analizzato Paolini. “Dovrò essere più costante di oggi e aspettare il momento giusto per colpire.”


























