Auger-Aliassime batte Zverev e Vola in Semifinale alle ATP Finals di Torino
È Félix Auger-Aliassime l’ultimo a staccare il pass per le semifinali delle Nitto ATP Finals 2025. In un incontro al cardiopalma che valeva un posto tra i migliori quattro del Master di fine stagione, il canadese ha superato il due volte campione Alexander Zverev con il punteggio di 6-4, 7-6(4), eliminando il tedesco e conquistando il secondo posto nel Gruppo Bjorn Borg, dominato da Jannik Sinner.
La posta in palio era altissima e la tensione si è sentita fin dai primi scambi all’Inalpi Arena. Il primo set è stato un equilibrio di nervi e potenza, con entrambi i giocatori solidi al servizio. Zverev, pur avendo avuto alcune chance, non è riuscito a concretizzare le palle break. L’allungo decisivo è arrivato nel decimo gioco: Auger-Aliassime ha approfittato di un improvviso calo del tedesco, strappando il servizio al momento giusto e chiudendo il parziale per 6-4.
Il secondo set ha replicato il copione di grande intensità, spingendo la contesa al tie-break. Il canadese ha dimostrato grande lucidità e coraggio nei momenti cruciali, mettendo sotto pressione Zverev, apparso meno incisivo e a tratti falloso. Nel tie-break, sul 4-5 a favore di Auger-Aliassime, due errori non forzati del tedesco hanno spianato la strada al canadese, che ha chiuso per 7-6(4) dopo oltre due ore di battaglia.
“È una sensazione fantastica,” ha dichiarato Auger-Aliassime a caldo. “Ho sempre creduto di poter vivere momenti del genere. È stata dura, ma sono riuscito a superare i momenti di tensione.”
Con questa vittoria, il numero 8 del mondo (che chiuderà l’anno in Top 5) si qualifica per la sua prima semifinale in carriera alle ATP Finals, completando una spettacolare rimonta nel girone dopo la sconfitta iniziale. Il canadese affronterà domani l’attuale numero uno del mondo, Carlos Alcaraz, per un posto in finale.
Alexander Zverev, vincitore delle edizioni 2018 e 2021, chiude invece la sua stagione ai gironi, con un po’ di amarezza per le occasioni non sfruttate, specialmente dopo un 2025 che lo vede comunque chiudere nell’élite del tennis mondiale.


















































































