Champions League: Napoli Eintracht Francoforte è 0-0 al Maradona

Napoli e Eintracht Francoforte si sono annullate a vicenda pareggiando 0-0 allo Stadio Diego Armando Maradona, nel match valido per la quarta giornata della League Phase di UEFA Champions League. Nonostante l’alta posta in palio e la notevole intensità agonistica, il risultato finale è rimasto a reti inviolate, lasciando un po’ di amaro in bocca ai padroni di casa.

Il match si è rivelato estremamente combattuto, caratterizzato da un forte equilibrio tattico e un’evidente densità a centrocampo che ha limitato lo spettacolo. Per gran parte della gara, il Napoli ha provato a fare la partita, mantenendo il controllo del gioco e cercando di scardinare il muro difensivo eretto dalla squadra tedesca. L’Eintracht, dal canto suo, ha optato per una strategia prudente, concentrata a difendere con ordine e a provare a innescare veloci ripartenze, rendendosi pericoloso in poche occasioni, ma senza mai concedere spazi facili agli Azzurri.

Nonostante il dominio territoriale e un maggiore possesso palla, al Napoli è mancata la lucidità e la precisione in fase di rifinitura e conclusione. Diverse le occasioni create che avrebbero potuto sbloccare l’incontro, ma la mancanza di cinismo sotto porta e alcune parate decisive del portiere ospite Zetterer hanno mantenuto il risultato bloccato sul pari.

Al termine della gara, l’allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha espresso un misto di soddisfazione per la prestazione e rammarico per il risultato:

“Spiace non aver conquistato il successo, perché credo che in alcuni momenti abbiamo avuto delle chiare occasioni da gol che potevano decidere il risultato in nostro favore. Per gran parte della gara abbiamo dominato il gioco, ma ci è mancata la concretizzazione, l’ultima giocata efficace. Se non segni, è impossibile vincere, ed è questo che dobbiamo migliorare.”

“C’è rammarico anche per i tifosi che ci hanno sostenuto in modo eccezionale e che avrebbero meritato di assistere a una nostra vittoria, che alla fine sarebbe stata anche meritata. L’Eintracht si è difeso ad oltranza, potrei dire che a tratti non sembrava una squadra tedesca, ma più votata al ‘catenaccio’. Dal canto nostro, tuttavia, bisogna dire che nonostante la supremazia se non fai gol non è possibile vincere.”

“Ho tratto comunque indicazioni molto positive. Gli uomini che avevano sinora giocato di meno, come ad esempio i centrocampisti, si sono espressi a ottimi livelli dimostrando di essere pronti. Stiamo continuando a lavorare e crescere, bisogna guardare avanti con la consapevolezza che sarà una stagione molto intensa in tutte le competizioni.”

IL TABELLINO

NAPOLI: Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Gutierrez; Anguissa, Lobotka (74′ Noa Lang), McTominay; Politano (65′ Neres), Elmas, Hojlund. All. Conte

EINTRACHT FRANCOFORTE: Zetterer; Collins, Koch, Theate; Kristensen, Chaibi (90′ Dahound), Larsson (79′ Skhiri), Brown (90′ Amenda) Gotze, Bahoya (65′ Knauff) Burkardt. All. Topmoller

Arbitro: Pinheiro (Portogallo)
Note: ammoniti Rrahmani, Gutierrez, Zetterer