Pisa-Lazio finisce 0-0 nel posticipo della nona giornata di Serie A.
Si chiude con un pareggio a reti bianche l’ultimo posticipo della nona giornata di Serie A. All’Arena Garibaldi, Pisa e Lazio non vanno oltre lo 0-0, frutto di un equilibrio tattico, grandi interventi dei portieri e un pizzico di imprecisione offensiva da ambo le parti.
Il risultato muove la classifica per entrambe le formazioni: la Lazio sale a 12 punti, agganciando Udinese e Torino in una zona di metà classifica, ma rallentando la marcia dopo la vittoria contro la Juventus. Il Pisa, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, ottiene il terzo pareggio consecutivo, arrivando a 5 punti e affiancando il Verona al terzultimo posto.
La prima frazione di gioco ha visto la squadra di Maurizio Sarri creare le occasioni più nitide. La Lazio, schierata con il 4-3-3, ha provato a sfondare soprattutto con gli spunti di Isaksen e le conclusioni dalla distanza. Proprio il giovane danese ha trovato per due volte la risposta pronta del portiere pisano Adrian Semper, autore di una prestazione maiuscola. Il momento clou per i biancocelesti è arrivato con Basic, il cui sinistro potente è stato deviato da Semper con un guizzo che ha spedito il pallone a stamparsi sul palo.
Nella ripresa, mister Alberto Gilardino ha provato a dare una scossa al suo Pisa, inserendo Calabresi e, poco dopo, un triplo cambio che ha dato più vivacità all’attacco. I nerazzurri hanno preso coraggio, alzando il baricentro e rendendosi pericolosi in più di un’occasione.
Il protagonista è diventato l’attaccante Moreo, entrato al 65′: prima un suo colpo di testa ravvicinato è stato respinto da un decisivo Ivan Provedel, e poi un altro tentativo è stato murato in scivolata da un attento Romagnoli. Poco dopo, è stato Touré a sfiorare il vantaggio, con un’incornata che ha fatto la barba al palo.
Sul finale, la Lazio ha provato a rimettere il naso in avanti con Vecino e Pedro (subentrato a Dia nell’intervallo), ma senza riuscire a superare il muro difensivo dei padroni di casa.
Il triplice fischio dell’arbitro Massa sigilla un pareggio che, se da un lato accontenta il Pisa per la prestazione di carattere e la solidità difensiva, lascia un po’ di rammarico alla Lazio per le opportunità non concretizzate.
IL TABELINO
PISA-LAZIO 0-0
PISA (3-4-2-1): Semper; Caracciolo, Canestrelli, Denoon (46` Calabresi); Touré, Aebischer, Marin (65` Moreo), Angori; Cuadrado (65` Akinsanmiro), Tramoni (65` Leris(; Nzola.
A disp.: Andrade, Scuffet, Hojholt, Meister, Buffon, Vural, Piccinini, Kandje, Bonfsnti, Lorran.
All.: Alberto Gilardino
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila (61` Provstgaard), Romagnoli, Pellegrini (46` Lazzari); Guendouzi, Cstaldi, Basic (46` Vecino); Isaksen (81` Noslin), Dia (46` Pedro), Zaccagni.
A disp.: Mandas, Furlanetto, Patric, Belahyane.
All.: Maurizio Sarri
Arbitro: Dsvide Massa (sez. Imperia)
Assistenti: Dei Giudici – Trinchieri
IV ufficiale: Fabbri
V.A.R.: Maggioni
A.V.A.R.: Ghersini
NOTE. Ammoniti: 41` Denoon (P), 61` Cuadrado (P), 75` Guendouzi (L), 82` Pedro (L)
Recupero: 1` pt, 4` st.












































































































































