EMOZIONI E RIGORI: IL LATINA VOLA AGLI OTTAVI DI COPPA ITALIA SERIE C

Latina – Una partita infinita, una battaglia sportiva decisa solo dagli undici metri: il Latina compie l’impresa e stacca il pass per gli ottavi di finale di Coppa Italia Serie C, superando il Perugia al termine di una sfida al cardiopalma chiusa sull’1-1 e risolta ai calci di rigore (5-4).

È la freddezza di Parigi dal dischetto e l’intervento decisivo di Basti a tingere di nerazzurro la serata, regalando alla formazione di mister Bruno un’altra notte da ricordare. Il Perugia, pur sconfitto, esce a testa altissima dopo aver condotto per gran parte della gara.

La Cronaca del Match: Dalla Sofferenza alla Rimonta
Il primo tempo è a favore degli ospiti: al 12′ è Bacchin a sbloccare il risultato con un preciso diagonale, portando in vantaggio il Perugia (0-1). Il Latina reagisce, in particolare con Ekuban (16′ e 21′), ma Gemello è attento e salva i suoi. Basti deve invece superarsi al 32′ su un tentativo di Torrasi.

Nella ripresa, il Latina entra con piglio diverso. Dopo i tentativi di Marenco (60′) e Pannitteri (56′), il pareggio è nell’aria e arriva al 66′: calcio d’angolo perfetto di Pannitteri e stacco vincente di testa di De Ciancio, che anticipa tutti e insacca l’1-1.

L’inerzia della gara sembra cambiare. Al 82′ il portiere nerazzurro Basti si erge a protagonista con una parata superba su Montevago, negando il nuovo vantaggio al Perugia. L’occasione d’oro per il sorpasso capita sui piedi di Pannitteri (83′), ma il suo tiro finisce alto.

Dopo 6 minuti di recupero, il punteggio rimane inchiodato sull’1-1. Come da regolamento, si va subito ai calci di rigore.

L’Epilogo: Basti e Parigi Eroi dal Dischetto
La sequenza dei rigori è un susseguirsi di emozioni:

Vantaggio Perugia: Manzari (0-1) e Riccardi D. (1-2) sono precisi.

Risposta Latina: De Ciancio (1-1) e Riccardi A. (2-2) tengono la parità.

Il Momento Chiave: Sul terzo tiro del Perugia, arriva la prodezza: Paratona di Basti su Gomez! Il risultato resta sul 2-2.

Vantaggio Nerazzurro: Scravaglieri (3-2) e Calabrese (4-3) non sbagliano, mantenendo il Latina avanti.

L’ultimo rigore spetta a Parigi. Il giovane attaccante non trema: spiazza Gemello con freddezza glaciale e sigilla il definitivo 5-4. Il Latina è agli ottavi!

Le formazioni ufficiali
Latina (3-4-1-2): Basti; Vona, Marengo, Regonesi; Porro, Farneti, De Ciancio, Quieto; Di Giovannantonio; Pannitteri, Ekuban. A disp. Mastrantonio, Iosa, Calabrese, De Marchi, Ercolano, Scravaglieri, Pellitteri, Hergheligiu, Ciko, Fasan, Catasus, Riccardi A., Pace, Parigi. All. Bruno

Perugia (4-3-1-2): Gemello; Calapai, Tozzuolo, Riccardi D., Giraudo; Broh, Joselito, Giunti; Torrasi; Ogunseye, Bacchin. A disp. Moro, Nwanege, Angella, Rondolini, Yabre, Megelaitis, Terrnava, Bartolomei, Dottori, Manzari, Giardino, Kanoute, Montevago. All. Tedesco

Foto e Articolo di ROBERTO APICELLA