La Roma batte il Parma 2-1 con i gol di Hermoso e Dovbyk

La nona giornata di Serie A regala emozioni e un verdetto importante all’Olimpico: la Roma batte il Parma per 2-1 e, grazie ai gol di Mario Hermoso e Artem Dovbyk, risponde al Napoli, raggiungendolo in testa alla classifica a quota 21 punti.

Non è stata una partita semplice per i giallorossi di Gasperini, che hanno faticato a sbloccare il risultato nel primo tempo, complice un Parma ben organizzato dal tecnico Cuesta e molto attento in fase difensiva. Nonostante le iniziative di un ispirato Paulo Dybala, la prima frazione si è chiusa a reti inviolate, con un gol annullato a Soulé dopo l’intervento del VAR.

Nella ripresa, la Roma è tornata in campo con maggiore determinazione e il fortino crociato è caduto al 63° minuto: da calcio d’angolo battuto da Dybala, è il difensore Mario Hermoso a trovare il tocco vincente, complice anche una mezza incertezza del portiere Suzuki.

Il raddoppio che sembrava chiudere i giochi arriva all’81° minuto con l’ingresso di un decisivo Artem Dovbyk. L’attaccante ucraino, subentrato a Soulé, è autore di una pregevole giocata in area: stop di coscia su ribattuta e tiro al volo in diagonale che si insacca imparabilmente per il 2-0.

Quando la vittoria sembrava in cassaforte, il Parma ha trovato la forza di riaprire la gara all’86° minuto con il difensore Alessandro Circati, che è il più lesto a intervenire in spaccata su una spizzata aerea in area di rigore. Il gol del 2-1 ha regalato un finale di fuoco, ma la Roma ha saputo gestire il vantaggio fino al triplice fischio del signor Crezzini.

Tre punti fondamentali per la squadra di Gasperini, che si gode il momentaneo primato in classifica in attesa delle prossime sfide. Il Parma, invece, esce dall’Olimpico a testa alta, consapevole di aver messo in difficoltà una delle pretendenti al titolo.

IL TABELLINO

ROMA-PARMA 2-1

Marcatori: 63’ Hermoso, 81’ Dovbyk, 86’ Circati

ROMA (3-5-1-1)

Svilar; Mancini (86’ Ghilardi), Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley (85’ Rensch); Soulé (73’ Dovbyk), Dybala; Ferguson (7’ Bailey, 46’ El Aynaoui).

A disposizione: Vasquez, Gollini, Pellegrini, Tsimikas, Ziolkowski, Bailey, Baldanzi, Pisilli, Sangarè, El Shaarawy.

Allenatore: Gian Piero Gasperini

PARMA (3-4-2-1)

Suzuki; Delprato, Circati, Valenti; Bernabé (77’ Cremaschi), Sørensen, Estévez (77’ Almqvist), Britschgi (90’ Begić); Cutrone (60’ Benedyczak), Ordónez; Pellegrino (77’ Djurić).

A disposizione: Corvi, Rinaldi, Ndiaye, Løvik, , Hernani Jr, Troilo, Trabucchi, Plicco, Cardinali.

Allenatore: Carlos Cuesta

ARBITRO: Valerio Crezzini

Assistenti: Giorgio Peretti e Andrea Zingarelli

Quarto Uomo: Federico La Penna

VAR: Gianluca Aureliano

AVAR: Lorenzo Maggioni

Ammoniti: Pellegrino, Triolo, Ordonez

Angoli: 8-1

Recupero: 4’ pt; 3’ st