Il Winter Sport Subiaco conquista per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia Next Pro di Skiroll
Un trionfo che conferma la forza del gruppo e la qualità del vivaio laziale.
La Coppa Italia Next Pro di skiroll resta nel Lazio. Gli atleti del Winter Sport Subiaco si sono imposti per il secondo anno consecutivo, bissando il successo del 2024 e confermando la straordinaria crescita del team allenato da Marianna Micozzi. Con 19.738 punti totali, il club sublacense ha superato di misura lo S.C. Orsago (19.426 punti), padrone di casa e organizzatore dell’ultima tappa, che ha tentato fino all’ultimo di ribaltare la classifica generale.
Una vittoria che vale doppio, perché arrivata al termine di una stagione intensa, faticosa ma ricca di soddisfazioni. “Determinante è stata la forza del gruppo – ha sottolineato l’allenatrice Micozzi – perché anche dietro uno sport apparentemente individuale come lo skiroll c’è una squadra unita, fatta prima di tutto di amici che diventano una famiglia. Una famiglia della quale sono davvero innamorata”.
Le ultime due gare della competizione si sono disputate nel weekend: sabato a Valdobbiadene, con una gara sprint di 1600 metri (distanza dimezzata per i più giovani), e domenica a Caneva, nel Padovano, con la classica mass-start in salita.
Determinanti per la conquista del titolo sono stati i successi del giovanissimo Giacomo Miaci (vincitore di entrambe le prove nella categoria U12M), di Sara Proietti Cignitti (prima nella mass start e seconda nella sprint U16F) e di Sara Di Fusco (prima nella sprint e seconda nella mass start U12F). Ma il merito, come ha ricordato la società, va a tutti gli atleti, ai tecnici e ai dirigenti che hanno reso possibile questo risultato.
“Vincere l’anno scorso è stato bello, ripetersi è stato grandioso – ha dichiarato un emozionato Nicola Micozzi, presidente del Winter Sport Subiaco –. È il frutto della sinergia tra società, atleti e famiglie, e di ore di lavoro, passione e sacrificio. Ora lo sguardo è già rivolto alla stagione invernale.”
Oltre alla vittoria per club, il Winter Sport Subiaco ha festeggiato anche tre titoli individuali: Giacomo Miaci e Sara Di Fusco tra gli U12 e Riccardo Monaco tra i Master M2. Ottimi piazzamenti anche per Sara Proietti Cignitti, prima a pari punti con la modenese Falanelli (che ha prevalso per migliori piazzamenti), e per Giulia Semproni, terza nella U16F. Sfiora il podio Giacomo Orlandi, secondo nella classifica finale U16M.
“Siamo davvero orgogliosi di questo altro grande risultato centrato dal Winter Sport Subiaco – ha dichiarato Andrea Ruggeri, presidente del Comitato Lazio-Sardegna FISI –. È un traguardo importante non solo per la società, che conferma la qualità del suo vivaio, ma per tutto il movimento regionale. Il mio plauso va ai ragazzi, ai tecnici, ai dirigenti e alle famiglie che con passione e dedizione rendono possibili successi come questo.”
Con questo nuovo titolo, il Winter Sport Subiaco si conferma una delle realtà più solide e promettenti dello skiroll italiano, capace di coniugare talento, spirito di squadra e una visione educativa dello sport che va oltre il risultato.
