Il Napoli batte l’Inter 3-1 al Maradona e torna in vetta
Il Napoli risorge e si regala una notte da capolista. Al “Maradona” gli azzurri superano l’Inter di Chivu con un netto 3-1, nel big match dell’ottava giornata di Serie A.
Una vittoria sofferta e ricca di episodi, che rilancia la squadra di Antonio Conte in cima alla classifica a quota 18 punti, interrompendo la striscia di sette vittorie consecutive dei nerazzurri.
Il match si è acceso nel primo tempo con un episodio controverso. Al 33′, l’arbitro Mariani, dopo consulto VAR, ha assegnato un calcio di rigore al Napoli per un contatto in area tra Mkhitaryan e Di Lorenzo.
Dal dischetto si è presentato Kevin De Bruyne che ha trasformato con potenza, siglando l’1-0. La gioia, però, è durata pochissimo: il fuoriclasse belga è stato costretto a lasciare il campo in lacrime per un infortunio muscolare occorso proprio nell’esecuzione del penalty.
Nonostante il contraccolpo, il Napoli ha dimostrato carattere nella ripresa. Al 54′, è arrivato il raddoppio con una vera e propria magia di Scott McTominay: lancio lungo di Spinazzola, lo scozzese controlla e lascia partire un destro incrociato potentissimo che si infila all’angolino, portando il risultato sul 2-0.
L’Inter ha avuto un sussulto di orgoglio e si è rifatta sotto pochi minuti dopo, ancora su rigore. Al 59′, un tocco di mano di Buongiorno è stato sanzionato dall’arbitro. Hakan Çalhanoglu è stato glaciale, spiazzando Milinkovic Savic per il 2-1.
Quando il match sembrava riaperto, è arrivato il sigillo definitivo. Al 66′, una splendida azione personale di Frank Anguissa ha spento le speranze nerazzurre: il centrocampista camerunense ha sfondato in area, ha sterzato e ha incrociato di sinistro, battendo Sommer per il 3-1 finale.
La partita è stata caratterizzata anche da nervosismo e polemiche, con scintille a bordo campo tra il tecnico azzurro Conte e l’attaccante interista Lautaro Martinez. Al triplice fischio, però, a festeggiare è solo il “Maradona“. Il Napoli si riscatta dopo la sconfitta europea e si conferma squadra ambiziosa, mentre l’Inter si ferma, mostrando una difesa insolitamente leggera, soprattutto in occasione del terzo gol.
Il Napoli è tornato in vetta, dimostrando di essere una squadra solida e completa. L’unica nota stonata è l’infortunio di De Bruyne, la cui entità sarà da valutare nelle prossime ore.
IL TABELLINO
NAPOLI: Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Juan Jesus, Buongiorno (90′ Beukema), Spinazzola, Politano (81′ Elmas), Anguissa, Gilmour, De Bruyne (37′ Olivera), McTominay, Neres (81′ Noa Lang). All. Conte.
INTER: Martinez; Akanji, Acerbi, Bastoni, Dumfries (73′ Henrique), Barella (73′ Barella), Calhanoglu (72′ Sucic), Mkhitaryan (32′ Zielinski), Dimarco, Bonny (62′ Pio Esposito), Lautaro Martinez. All. Chivu.
Arbitro: Mariani di Roma
Marcatori: 33′ De Bruyne rig., 54′ McTominay, 59′ Calhanoglu rig., 66′ Anguissa
Note: ammoniti Di Lorenzo, Gilmour, Bastoni.











































































































































