Juventus Women 1-0 in trasferta sulla Lazio decide un rigore di Girelli all’87’

Prima gioia in campionato per la Juventus Women che, al termine di una gara molto combattuta, espugna il campo della Lazio vincendo per 1-0. A sbloccare il risultato e a regalare i primi tre punti stagionali in Serie A è stata la bomber Cristiana Girelli che, all’87’, ha trasformato con freddezza un calcio di rigore, spiazzando il portiere Durante.

La partita è stata tutt’altro che semplice per le bianconere. Il primo tempo si è rivelato bloccato, con la Juventus che, nonostante gli sforzi del suo tridente (Bonansea e Girelli in primis), ha faticato a trovare varchi e precisione nell’ultimo passaggio. L’occasione più nitida della prima frazione è capitata anzi alla Lazio, con Piemonte che, dal centro dell’area, ha costretto De Jong a una super parata d’istinto con il piede destro. Si è andati così al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa, la sfida si è accesa. Le ragazze di mister Canzi sono rientrate in campo con maggiore determinazione alla ricerca della vittoria. Nonostante i tentativi di Beccari e Casciano, e gli ingressi di Krumbiegel e Pinto, sono state ancora le padrone di casa ad andare vicinissime al vantaggio: al 67′, Goldoni ha centrato in pieno il palo interno con un sinistro potente, e sulla ribattuta Dauria ha colpito nuovamente il legno, seppur partendo da posizione irregolare.

Quando la gara sembrava destinata al pareggio, a tre minuti dalla fine si è accesa l’azione decisiva. All’84’, Bonansea ha servito Girelli, il cui tiro da ottima posizione è stato respinto miracolosamente da Durante. Appena centoventi secondi dopo, però, la numero 10 bianconera ha avuto la sua rivincita: su un suo colpo di testa in area, Goldoni ha commesso fallo, portando l’arbitro a indicare il dischetto. Girelli non ha tremato: tiro glaciale, palla in rete e gol che vale la vittoria.

L’acuto della bandiera juventina regala i primi tre punti e il primo successo in Serie A per la Juventus Women in questa stagione.

IL TABELLINO

LAZIO-JUVENTUS 0-1

Marcatrice: 86′ rig. Girelli

LAZIO (3-4-1-2): Durante; Baltrip-Reyes, D’Auria, Mesjasz; Monnecchi (62′ Visentin), Castiello, Benoit (87′ Karczewska), Oliviero; Goldoni; Piemonte, Le Bihan.

A disp.: Karresmaa, Mancuso, Martin, Ashworth-Clifford, Cafferata.

All.: Gianluca Grassadonia

JUVENTUS (3-5-2): de Jong; Calligaris, Salvai, Cascarino (49′ Krumbiegel); Thomas (49′ Carbonel), Rosucci (71′ Walti), Schatzer (49′ Pinto), Bonansea; Godo; Girelli, Beccari (77′ Vangsgaard).

A disp.: Payraud-Magnin, Capelletti, Harviken, Walti, Vangsgaard, Libran, Krumbiegel, Pinto, Brighton, Cambiaghi, Lenzini.

All.: Massimiliano Canzi

Arbitro: Enrico Eremitaggio (sez. Ancona)

Assistenti: Andrea Barcherini – Emanuele Bracaccini

IV Ufficiale: Liberato Maione

Operatore FVS: Massimiliano Cirillo

NOTE. Ammonite: 7′ Benoit (L), 18′ Reyes (L), 70′ Bonansea (J), 75′ Calligaris (J), 93′ Godo (J)

Recupero: 1′ pt; 3 st