La Roma femminile travolta dal Barcellona poker Blaugrana al Tre Fontane

Serata amara per la Roma Femminile che, nella sfida di cartello contro il blasonato Barcellona, incassa una pesante sconfitta per 0-4 allo Stadio Tre Fontane. Le campionesse blaugrana hanno confermato il loro stato di grazia e il loro strapotere tecnico, dominando l’incontro e ipotecando la vittoria con una prestazione convincente e cinica.

L’inizio di partita è stato subito in salita per le giallorosse. Il Barcellona ha impiegato appena due minuti per sbloccare il risultato: la giovanissima Esmee Brugts è stata la più lesta a raccogliere una palla vagante in area e a insaccare con potenza, portando immediatamente avanti le ospiti.

Nonostante il vantaggio lampo, la Roma è riuscita a contenere gli assalti successivi per tutto il primo tempo, andando al riposo con un passivo contenuto. La ripresa, tuttavia, ha visto le catalane rientrare in campo con ancora maggiore determinazione.

All’inizio del secondo tempo, il capitano del Barcellona e Pallone d’Oro, Alexia Putellas, ha avuto l’opportunità di raddoppiare su calcio di rigore, ma il suo tiro è stato neutralizzato. L’errore, però, non ha scalfito la fiducia della squadra che ha trovato il meritato raddoppio poco prima dell’ora di gioco. È stata Kika Nazareth a mettere a segno il 2-0, mostrando freddezza ed esperienza nel finalizzare l’azione.

A poco meno di venti minuti dal fischio finale, Alexia Putellas ha avuto una seconda chance dal dischetto, e questa volta la fuoriclasse spagnola non ha sbagliato, trasformando il secondo rigore della serata e siglando il tris che ha di fatto chiuso l’incontro.

Il poker è arrivato nel finale grazie all’innesto dalla panchina di Caroline Graham Hansen. La subentrata norvegese ha messo la sua firma sul tabellino, finalizzando con precisione sul secondo palo un cross basso e ben calibrato di Clàudia Pina.

Il Barcellona prosegue dunque il suo inizio di stagione impeccabile con l’ennesima vittoria eclatante, mentre la Roma dovrà ora metabolizzare la sconfitta contro una delle formazioni più forti d’Europa e ripartire per focalizzarsi sui prossimi impegni.

IL TABELLINO

Roma (4-4-2): Baldi, Oladipo, Heatley, Van Diemen, Veje (Kuhl 84′), Thogersen, Greggi, Rieke (Pandini 84′), Haavi (Bergamaschi 66′), Viens (Corelli 59′), Pilgrim (Dragoni 66′).
A disp.: Lukasova, Soggiu, Mazzocchi, Valdezate, Dragoni, Pante, Bergamaschi, Ventriglia, Cherubini.
Allenatore: Luca Rossettini.

Barcellona (4-3-3): Coll, Mapi Leon, Laia Alexandri (Paredes 59′), Salma Paralluelo, Alexia Putellas (Schertenleib 80′), Patri Guijarro (Serrajordi 72′), Aitana Bonmati, Kika Nazareth (Pina 59′), Vicky Lopez (Hansen 59′), Ona Batlle, Brugts.
A disp.: Font, T. Font, Torrejon, Camara, Cano.
Allenatore: Pere Romeu.

Arbitro: Martinčić (Croazia).

Marcatrici: 2′ Brugts (B), 58′ Nazareth (B), 71′ Putellas (B), 90′ Hansen (B).

Ammoniti: 94′ Corelli (R).