L’Italia vola ai play-off 3-0 ad Israele Gattuso da record 4 su 4

Davanti a 10.000 spettatori, l’Italia conquista una vittoria netta per 3-0 contro Israele, blindando con due turni di anticipo un posto nei play-off di marzo. È la quinta vittoria consecutiva nel girone e la quarta su quattro gare per il CT Gennaro Gattuso, che commenta: “Siamo stati molti bravi, oggi avevamo tutto da perdere”. L’accesso diretto al Mondiale in America resta un obiettivo difficile – richiedendo un passo falso della Norvegia – ma la qualificazione è più vicina.

Nonostante il risultato ampio, la partita al ‘Friuli’ non è stata una passeggiata. L’Italia ha faticato a sbloccare il risultato nella prima mezz’ora, con Israele pericolosa grazie alla qualità dei suoi attaccanti, in particolare Solomon e Gloukh. Il portiere azzurro, Gigio Donnarumma, è stato decisivo, salvando la porta con due parate fondamentali proprio su Solomon e Gloukh.

Il muro israeliano è caduto solo in chiusura di primo tempo: Mateo Retegui si è procurato un rigore (atterrato da Baltaxa) e lo ha trasformato con freddezza, riscattando l’errore dal dischetto della gara precedente. È stato il centesimo rigore segnato nella storia della Nazionale.

Nella ripresa, Retegui ha raddoppiato con una vera e propria prodezza balistica: un destro a giro telecomandato dal limite dell’area che si è insaccato sotto l’incrocio dei pali, la sua terza doppietta in Nazionale. Nel recupero finale, c’è stato spazio anche per il primo gol in maglia azzurra di Gianluca Mancini, che ha girato di testa in rete un cross di Dimarco.

Gennaro Gattuso si gode il record di quattro vittorie su quattro da commissario tecnico (12 punti e 16 gol all’attivo), ma mantiene un profilo basso: “Bisogna fare i complimenti ai ragazzi, oggi avevamo tutto da perdere. Ho visto un grande spirito e anche non aver subito gol è importante. Gigio ha fatto due buone parate, Locatelli ha fatto una grande partita.” Il CT ha anche sottolineato la necessità di migliorare: “Dobbiamo saper soffrire, poche squadre al mondo possono comandare le partite. Dobbiamo ritrovare compattezza e lavorare centimetro dopo centimetro.”

Mateo Retegui, arrivato all’undicesimo gol in Nazionale, si è confermato bomber di razza: “Sono molto contento, quello che stiamo facendo è importante. Siamo in crescita e stiamo acquisendo quello che vuole il mister. Ora dobbiamo riposare e migliorare, rimanendo con i piedi per terra.”

Per limitare l’azione degli esterni israeliani, Gattuso ha optato per un modulo 3-5-2, con Mancini al centro della difesa al posto dello squalificato Bastoni e l’inserimento di Cambiaso e Locatelli in mediana. Raspadori ha affiancato Retegui in attacco, con Pio Esposito subentrato nella ripresa e subito protagonista con un assist potenziale per Tonali.

L’Italia tornerà in campo a novembre per le ultime due gare del girone. Il destino del primo posto sarà deciso dal match tra Norvegia ed Estonia. Se la Norvegia dovesse vincere, la sfida tra Italia e scandinavi a Milano il 16 novembre non basterebbe più agli Azzurri a causa della differenza reti. A quel punto, l’unica via per l’America resterebbe il superamento dei play-off di marzo.

IL TABELLINO

ITALIA-ISRAELE 3-0

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Calafiori; Cambiaso (dal 39’st Spinazzola), Barella, Tonali (dal 47’Cambiaghi), Locatelli (dal 39’st Cristante), Dimarco; Raspadori (dal 1’st Esposito), Retegui (dal 47’st Piccoli). A disp: Meret, Vicario, Coppola, Gabbia, Udogie, Frattesi, Orsolini. Ct: Gattuso.

ISRAELE (4-3-3): Glazer; Dasa, (dal 44’st Mizrahi), Baltaxa, Blorian, Revivo: E.Peretz (dal 30’st Abu Fani), Gloukh, Khalaili (dal 27’st Toriel); Biton, Baribo (dal 27’st Turgeman), Solomon (dal 44’st Shua). A disp: Da. Peretz, Tzur, Gandelman, Azoulay, Noy, Gropper, Stoinov. Ct: Ben Shimon.

Marcatori: 47’pt rig. e 29’st Retegui (IT), 48’st Mancini (IT).

Arbitro: Turpin (Francia); Assistenti: Danos e Pages (Francia); Quarto ufficiale: Letexier (Francia); VAR: Dechepy (Francia); AVAR: Van Driessche (Belgio).

Note: 9.965 spettatori. Ammoniti: Biton (IS), Tonali (IT), Barella (IT).