Napoli che fatica: Lucca decisivo ma il Pisa fa tremare il Maradona

Vittoria al cardiopalma per il Napoli, che al Maradona supera 3-2 un combattivo Pisa. I padroni di casa sbloccano il risultato nel primo tempo con Gilmour, ma nella ripresa il Pisa pareggia su rigore con Nzola. Il Napoli torna in vantaggio grazie a Spinazzola e a un gol decisivo di Lucca, subentrato da poco. Il Pisa però non si arrende e accorcia le distanze con Lorran, tenendo in bilico il risultato fino al fischio finale.

Lorenzo Lucca ha scelto la notte giusta per prendersi la ribalta. Dopo un avvio di stagione difficile, segnato da scetticismo e dal paragone con Lukaku, l’attaccante ha zittito tutti. Entrato a partita in corso, ha scaraventato in rete un destro potente che ha regalato al Napoli il 3-1, spazzando via le incertezze. Un gol che non solo consolida il momentaneo +2 sulla Juventus, ma che sembra segnare una svolta nella sua stagione.

Nonostante la vittoria, il Napoli ha sofferto. Subito dopo la rete di Lucca, una disattenzione difensiva di Di Lorenzo ha permesso al Pisa di accorciare le distanze con Lorran, rendendo gli ultimi minuti un assedio per la difesa partenopea.

Il match è stato un’altalena di emozioni. L’inizio è stato teso, con una lunga attesa per la convalida del gol di Gilmour, che ha sbloccato un primo tempo combattuto e “sporco”. Il Pisa di Gilardino, schierato con un compatto 5-3-2, ha saputo difendersi con ordine e ripartire in contropiede, mettendo in difficoltà il centrocampo del Napoli, privo di Lobotka e Anguissa.

È stata una serata di ribellioni e occasioni mancate. Meret, chiamato in causa, ha mostrato tutta la sua sicurezza. Dall’altra parte, Hojlund ha sprecato un’occasione d’oro per raddoppiare.

La svolta è arrivata nel secondo tempo, quando un tocco di mano di Beukema in area ha concesso un rigore al Pisa. Nzola ha trasformato con freddezza, riequilibrando il punteggio. Il Napoli, messo alle corde, ha trovato la forza di reagire. Spinazzola, con un tiro da fuori area, ha riportato in vantaggio i suoi, in una partita che sembrava destinata a complicarsi. Poi è arrivato il gol di Lucca che, nonostante il brivido finale, ha blindato la vittoria.

Un successo che arriva dopo quello sofferto contro il Cagliari e che conferma la tendenza del Napoli a vincere con il cuore in gola, regalando emozioni forti ai propri tifosi.

IL TABELLINO

NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Spinazzola, Gilmour (58′ Lobotka) Politano, Elmas (58′ Anguissa), De Bruyne, McTominay, Hojlund (77′ Lucca). All. Antonio Conte.

PISA: Semper; Canestrelli, Caracciolo, Lusuardi, Leris (61′ Cuadrado), Marin (80′ Lloran), Aebischer, Akinsamiro, Bonfanti (74′ Angori), Moreo (61′ Meister), Nzola (74′ Tramoni). All.: Alberto Gilardino

Arbitro: Crezzini di Siena
Marcatori: 39′ Gilmour, 60′ Nzola rig., 73′ Spinazzola, 82′ Lucca, 90′ Lloran
Note: ammoniti Caracciolo, Spinazzola, Lusuardi