La Roma vince il derby 1-0 con Pellegrini e vola al secondo posto

Una Roma cinica e fortunata si aggiudica il derby capitolino con il risultato di 1-0, grazie a una rete di Lorenzo Pellegrini nel primo tempo. La vittoria permette ai giallorossi di raggiungere il Milan al secondo posto in classifica, mentre la Lazio incappa nella terza sconfitta in quattro partite, confermando un inizio di stagione difficile.

La partita, caratterizzata da un caldo intenso, stenta a decollare. Maurizio Sarri cerca di non concedere spazi alla Roma, mentre Gasperini decide di marcare a uomo Rovella con Pellegrini per limitare il gioco biancoceleste. L’equilibrio iniziale si rompe al 12′, quando la Lazio perde Dele-Bashiru per infortunio (al suo posto entra Belahyane). Nonostante un paio di occasioni laziali con Pedro e Tavares, è la Roma a trovare il vantaggio. Un errore di Nuno Tavares, che perde palla nella propria metà campo, spiana la strada a Soulé, che serve Lorenzo Pellegrini per il gol. L’uomo più discusso di questo inizio di stagione si sblocca nel match più sentito, segnando il suo primo gol dopo oltre 4 mesi, e proprio contro la Lazio, come nella stagione precedente.

Nella ripresa, la Lazio tenta una reazione. Sarri inserisce Cataldi e Luca Pellegrini, ma l’occasione più clamorosa capita sui piedi di Dia, che a tu per tu con Svilar, calcia alto sprecando una potenziale palla gol. L’ingresso di Castellanos dà nuova verve all’attacco biancoceleste, che mette in difficoltà la difesa giallorossa in diverse occasioni. La Roma, complice la stanchezza, si abbassa, ma la Lazio non riesce a capitalizzare. A peggiorare la situazione, il nervosismo finale costa caro a due giocatori biancocelesti: Belahyane viene espulso per un fallo su Koné e Guendouzi si fa cacciare a fine partita per proteste. L’ultima emozione è un palo clamoroso di Cataldi in pieno recupero, che nega il pareggio alla Lazio e chiude definitivamente il match.

IL TABELLINO

LAZIO-ROMA 0-1

Marcatore: 38` Pellegrini 

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares (46` Pellegrini); Guendouzi, Rovella (46` Cataldi), Dele-Bashiru (14` Belahyane); Pedro (79` Noslin), Dia (62` Castellanos), Zaccagni.

A disp.: Mandas, Furlanetto, Patric, Isaksen, Cancellieri, Hysaj, Provstgaard, Pinelli, Farcomeni.

All.: Maurizio Sarri

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, mancini, Ndicka; Rensch, Kone, Crsitante (80` El Aynaoui), Angelino (80` Tsimikas); Pellegrini (73` Pisilli), Soulé (73` Baldanzi); Ferguson (65` Dovbyk).

A disp.: Vasquez, Gollini, Ziolkowski, Sangaré, Ghilardi, El Shaarawy.

All.: Gian Piero Gasperini

Arbitro: Simone Sozza (sez. Seregno)

Assistenti: Baccini – Vecchi – IV ufficiale: Ayroldi

V.A.R.: Di Paolo – A.V.A.R.: Massa

NOTE. Ammoniti: 83` Ndicka (R), 88` Gila (L). Espulsi: 86` Belahyane (L), Guendouzi (L).