Salto ostacoli internazionale: il CHIO Aachen entra nel vivo
Al CHIO di Aachen si accendono i riflettori su una nuova giornata di grande sport. Il prestigioso concorso tedesco, punto di riferimento del calendario internazionale, si riunisce questa settimana con l’eccellenza mondiale del salto ostacoli in uno scenario che coniuga tecnica, tradizione e spettacolo.
La giornata odierna ha offerto un mix avvincente di gare: dalle categorie riservate ai giovani cavalli, fino alle gare a tempo ad alta intensità, culminando nella spettacolare Mercedes-Benz Nations’ Cup, appuntamento clou della serata nel Main Stadium.
Hans-Dieter Dreher apre la giornata: è sua la vittoria nel CSIYH1* Sparkassen Youngsters Cup
Ad aprire la giornata è stata il CSIYH1* riservata ai giovani cavalli a cura di Sparkassen-Youngsters-Cup. A dominare salendo sul gradino più alto del podio é stato il tedesco Hans-Dieter Dreher in sella a Harley de la Cense (SF), fermando il cronometro a 64.97 secondi.
Alle sue spalle i due cavalieri britannici: Georgia Tame, seconda con Be Thiassi (AES) in 65.18 secondi e Ben Maher, terzo con Maddox VH Haringvliet Z (ZANG), anch’egli netto in 65.91 secondi . Con ben 51 binomi al via, la gara ha offerto un confronto di alto livello tecnico, confermando l’importanza di questo palcoscenico per la valorizzazione dei giovani talenti del salto ostacoli.
STAWAG-Prize: McLain Ward non sbaglia e vola al primo posto
Nel pomeriggio il Main Stadium ha ospitato lo CSIO 5* sponsorizzato STAWAGprova a tempo con ostacoli da 1.50m. A imporsi è stato McLain Ward, protagonista assoluto di questa prova di altissimo livello. In sella a High Star Hero (SBS), castrone baio del 2013, lo statunitense ha completato un percorso senza sbavature in 66.86 secondi, assicurandosi la vittoria.
Secondo posto per il brasiliano Stephan de Freitas Barcha su Dinozo Imperio Egipcio (SF), netto in 67.85 secondi, mentre il terzo gradino del podio è andato all’israeliano Daniel Bluman con Kapitaal L (KWPN), autore di un netto in 68.36 secondi. Una gara veloce e avvincente, che ha entusiasmato il pubblico fino all’ultimo salto.

McLain Ward in premiazione per la vittoria nello STAWAG-Prize ad Aachen Foto: Leonie Minten
Mercedes-Benz Nations’ Cup: dominio USA sotto i riflettori di Aachen
Gran finale sotto le luci del Main Stadium per la Mercedes-Benz Nations’ Cup, una delle competizioni più iconiche della settimana del CHIO di Aachen. Disputata su due round con possibilità di scarto, la prova ha visto il Team USA imporsi con autorità, chiudendo con un totale di 4 penalità, tutte maturate nel primo giro.
Determinanti le prestazioni solide dei quattro cavalieri americani: Lillie Keenan (0/0), Kent Farrington (0/4), Laura Kraut (4/0) e McLain Ward (4/0), che hanno portato a casa un secondo round impeccabile, senza errori ed la vittoria.
Secondo gradino del podio per il Belgio con 8 penalità (4+4), guidato da Gregory Wathelet, autore di un doppio netto. Buone anche le prove di Emilie Conter (0/4) e Abdel Said con un netto nel secondo giro.Completa il podio la Gran Bretagna, terza con 10 penalità. Dopo un primo round complicato, gli inglesi hanno recuperato terreno nel secondo (1 sola penalità). Brilla Ben Maher con un doppio zero, seguito da gli altri compagni di squadra Robert Whitaker (8/9) e Scott Brash (8/0). Una serata da incorniciare per il salto ostacoli internazionale, che ancora una volta trova in Aachen il suo teatro ideale.