Il Longines Global Champions Tour chiude in grande stile: Gaudiano e Saïd tra i protagonisti dell’ultima giornata

Terzo e ultimo giorno di gare per la tappa parigina del Longines Global Champions Tour, che chiude in grande stile con un programma ricco di prove internazionali. Dalla prima mattina al tardo pomeriggio, il campo gara ha visto impegnati cavalieri e amazzoni di altissimo livello, in un crescendo tecnico culminato con due attese categorie CSI5*.

CSI1* 1,15 m – Presentata da GCTV

La giornata si è aperta con una prova all’insegna della velocità e della precisione. A trionfare è stato il qatariota Suhaim Hamad Al Yafei, che in sella a Gamin Raye che ha realizzato un percorso netto in 54.77 secondi, conquistando la vittoria.

Secondo posto per l’inglese Alex Atherton con Ralf (0/55.81), seguito da Mhya Wilson Mille su A La Miss de Busseol(0/56.00). Quarta Cecilia Blum, in sella a Diva Giguellerie Z, con un tempo di 56.21, solo 0,21 secondi superiore all’ultimo risultato valido per contendersi il podio .

Suhaim Hamad Al Yafei su GAMIN RAYE © Jessica Rodrigues

CSI1* 1,30 m – Against the Clock | Sponsorizzato da Esthederm

Si è alzata l’altezza degli ostacoli per il CSI1* da 1.30 m Sponsorizzato da Esthederm dove 39 binomi si sono confrontati su un percorso tecnico e incalzante di 13 ostacoli di cui due combinazioni. Il più veloce è stato il brasiliano Felipe Coutinho Mendonça Nagata, che ha chiuso un netto impeccabile in 52.88 secondi su Qi d’Eclipse (BWP, 9 anni).

Alle sue spalle Dorothée Amar su Fantasia de Will (0/53.90) e Victoire Lefevere con Sex Appeal 111 Z (0/54.79). Una prova che ha premiato ritmo, precisione e strategia.

Felipe Coutinho Mendonça Nagata – Prix Esthederm © Jessica Rodrigues

CSI5* 1,45 m – Prix de la Région Île-de-France

Il primo appuntamento riservato all’élite mondiale ha visto in campo cavalieri di altissimo livello su un percorso da 1,45 m contro il tempo.

A vincere è stato l’azzurro Emanuele Gaudiano n.52 del ranking mondiale, autore di un percorso rapidissimo in 56.36 secondi con Julius D KWPN di 11 anni, figlio di Arezzo VDL  aggiudicandosi il gradino più alto del podio  

Secondo posto per il brasiliano Marlon Modolo Zanotelli con Charly Heart (0/57.29), seguito dall’amazzone Anna Kellnerová su Ofaline v/h Haneweehof (0/61.18) posizionandosi sul gradino più basso del podio  

Emanuele Gaudiano – PRIX Région Ile-de-France © Jessica Rodrigues 17

CSI5* 1,55 m – Eiffel Challenge 

Prova simbolo della giornata sotto la Tour Eiffel, la categoria da 1,55 m che ha offerto grande spettacolo con una formula “Against the Clock” con jump-off.

A imporsi è stato il belga Abdel Saïd (n.19 FEI) in sella a Bonne Amie (ESH, 12 anni, da A Big Boy), autore di un doppio netto chiuso in 74.47 / 34.43 secondi, conquistando il primo posto. Secondo Max Kühner (AUT, n.14 FEI) con EIC Up Too Jacco Blue (ISH, 14 anni, da Chacco-Blue), anche lui doppio netto in 71.78 e 34.63 secondi nella seconda fase ed una meritatissimo piazzamento d’argento.

Chiude il podio Gilles Thomas con Qiara de Kalvarie (0/36.51 nel barrage),che si conferma nuovamente tra i grandi protagonisti del weekend parigino dopo la vittoria di ieri nel Grand Premio de la Ville de Paris.

Abdel Said- Eiffel Challenge ©JessicaRodrigues

CSI1* Grand Prix 1.40 m – Grand Prix de la Société d’exploitation de la Tour Eiffel*

A chiudere in grande stile il circuito CSI1* è stato l’ultimo gran premio andato in scena nella splendida cornice ai piedi della Torre Eiffel. Un’ultima sfida ad alta intensità, emblema della perfetta fusione tra sport, passione ed eleganza.

La vittoria è andata alla britannica Emily Routledge, impeccabile su Mister Jones (KWPN, 8 anni, grigio, da Comme Il Faut x Quinta Real), con un doppio netto chiuso in 70.78 / 36.26 secondi. Secondo gradino del podio per il francese Pierre Adrien Leportois, in sella alla baia Margominka (KWPN, 8 anni, da Ibolensky x Lucky Boy), che ha fatto registrare due percorsi netti in 71.57 / 37.64 secondi.Terza posizione per un altro cavaliere di casa, Andrea Bormioli, su Fan de Bacon (10 anni, baio, da Colestus x Toulon), autore anch’egli di un doppio percorso netto in 70.02 / 38.30 secondi.