Il Toro U17 vola in Finale Scudetto! Udinese battuta 2-1 al Francioni in una gara rocambolesca

Il Torino Under 17 si guadagna un posto nella finale Scudetto, superando l’Udinese con un combattuto 2-1 allo Stadio Francioni di Latina. Una partita dalle mille emozioni, decisa da un calcio di rigore di Luongo nella ripresa e caratterizzata da occasioni mancate, espulsioni e brividi finali.

La Cronaca del Match:

La gara inizia sotto il segno dell’equilibrio, con le due squadre che si studiano nei primi minuti. L’Udinese prova a farsi vedere per prima al 4′ con un tentativo impreciso di Vettor da fuori area, ma il punteggio rimane inchiodato sullo 0-0.

La prima vera emozione per i granata arriva al 20′, quando Bianchi sfiora il gol con un colpo di testa ben intercettato da Fanini. Il Torino però insiste e la pressione viene ripagata al 30′: su un corner calciato da Sheji, è Cantarella a staccare più in alto di tutti e a insaccare di testa,
portando i piemontesi in vantaggio. La reazione friulana non si fa attendere e, poco prima dell’intervallo, al 43′, Visintini trova il gol del pari, sfruttando un assist preciso di Romanin.
Le squadre vanno così al riposo sull’1-1.

Il secondo tempo si apre con un cambio tra le fila del Torino: entra Luongo al posto di Sheji. L’Udinese parte forte e nei primi minuti crea diverse occasioni per portarsi in vantaggio, con Carrillo che per due volte, al 48′ e al 49′, non riesce a concretizzare.
Anche Marello al 51′ e Visintini al 55′ provano a scuotere il risultato, ma senza successo.

La partita si infiamma ulteriormente. Al 58′ è ancora Marello a fallire una clamorosa occasione per l’Udinese, un errore che si rivelerà pesante. Passano dieci minuti e il Torino trova il gol del nuovo vantaggio: al 68′ Bonacina viene atterrato in area da Ramku, e l’arbitro non ha dubbi,
concedendo il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Luongo che, con freddezza, trasforma e porta il Toro sul 2-1.

Nel finale le emozioni si susseguono a ritmi serrati. All’81’ Turola, entrato nella ripresa, manca il tris per il Torino, sprecando una buona opportunità. L’Udinese non si arrende e all’87’ Anghileri sfiora il clamoroso pareggio.
Al 90’+1′, un episodio chiave: Turola, già protagonista in negativo per l’occasione mancata, riceve un cartellino rosso diretto per un fallo su Carrillo, lasciando il Torino in dieci per il recupero. Nonostante l’inferiorità numerica, i granata riescono addirittura a sfiorare la doppietta con Luongo al 90’+4′.

Al fischio finale, il risultato è di 2-1 per il Torino Under 17, che festeggia l’accesso alla finale Scudetto. Per l’Udinese, invece, si conclude qui il sogno tricolore.

Le Formazioni:

UDINESE: Venuti, Fanin, Romanin, Davia, Cigaina, De Paoli, Vettor, Ramku, Visintini, Marello, Carrillo. A disposizione: Pirrò, Magonara, Gjergji, Germinaro, Mossolin, Elezzi, Bottaro, Bottacin, Anghileri. Allenatore: Gridel.

TORINO: Cereser, Cekrezi, Bianchi, Amisano, Carrascosa, Cantarella, Bonacina, Ballanti, Falasca, Lebrino, Sheji. A disposizione: Martena, Re, Moretti, Luongo, Turola, Gori, Penkov, Marangon, Reynheim. Allenatore: Rebuffi.

Articolo e Foto di APICELLA ROBERTO