Coello e Tapia implacabili, avanti anche Navarro e Bergamini

Dopo la sconfitta subita nel P2 sudamericano, Arturo Coello e Agustin Tapia, i numeri 1 del mondo, si sono presi la loro vendetta al Foro Italico. Hanno battuto nettamente José Dietro e Juanlu Esbri con un 6-3 6-2 in un’ora e 14 minuti. La loro prova di forza all’esordio sul campo Centrale (dopo aver giocato la prima partita sul Pietrangeli) dimostra la loro determinazione. Domani, non prima delle 20, affronteranno un’altra coppia affamata di rivincita: Paquito Navarro e Lucas Bergamini. I due sono stati sconfitti da Coello e Tapia nella finale del P1 di Buenos Aires.

Anche Paquito Navarro, idolo del pubblico romano, ha rischiato grosso nel suo ottavo di finale. Dopo aver perso il secondo set contro Edu Alonso e Jairo Bautista, le teste di serie numero 6 si sono ricomposte, concedendo un solo game agli avversari nel set decisivo e chiudendo con un 7-6 3-6 6-1.

Le foto del match Paquito NavarroLucas Bergamini vs Edu AlonsoJairo Bautista

Mentre la parte alta del tabellone maschile ha rispettato le attese, nel secondo quarto c’è stata una grande sorpresa. La coppia testa di serie numero 7, Juan Tello e Martin Di Nenno, è stata eliminata in due set (7-6 6-2) da una delle nuove e promettenti coppie del circuito: Fran Guerrero e Javi Leal (13). Il primo set è stato combattutissimo, ma nel secondo Di Nenno è stato sfortunato, subendo una distorsione alla caviglia sinistra che lo ha costretto a rimanere in campo solo per onor di firma. Guerrero e Leal si sono così guadagnati il quarto di finale contro Coki Nieto e Mike Yanguas (4). Quest’ultimi, dopo aver perso un set all’esordio, hanno liquidato Alex Chozas e Sanyo Gutierrez (15) con un 6-3 7-5.

Le foto del match Coki NietoMike Yanguas vs Alex ChozasSanyo Gutierrez

Nel tabellone femminile, Ari Sanchez e Paula Josemaria hanno dimostrato perché sono le numero uno. Hanno aperto entrambi i set con un break e hanno mantenuto il vantaggio senza particolari rischi, sfruttando al meglio il “remate” mancino di Josemaria, reso letale dalle condizioni di gioco velocissime.

“La strategia di oggi? Cercare di creare la situazione per giocare un buon pallonetto e prendere la rete il più spesso possibile, perché è lì che nel padel si vincono i punti”, ha spiegato Ari dopo la partita. “È stata una buona partita”, ha aggiunto, “con pochi errori e un’ottima gestione da parte nostra”. Paula Josemaria ha confermato: “Amo giocare su campi così veloci, come amo Roma, è sempre speciale. Non era un match banale: dovevamo adattarci alle condizioni e sapevamo di dover subito esprimere un ottimo livello. L’abbiamo fatto”.

Le foto del match Ari SanchezPaula Josemaria vs Aranzazu Osoro Martina Calvo

Nei quarti di finale di venerdì, le leader del ranking FIP affronteranno la quinta coppia del mondo, Marta Ortega e Alejandra Alonso, che hanno superato Alix Collombon e Araceli Martinez per 6-3 6-4. Anche le numero 3, Fernandez e Gonzalez, hanno avuto un debutto agevole al Foro Italico, lasciando solo tre giochi (6-3 6-0) a Marta Marrero e Lucia Martinez.

La sorpresa, invece, è arrivata nell’ultimo ottavo della parte alta del tabellone. Le veterane Patty Llaguno e Lucia Sainz, incapaci di ripetere lo splendido torneo del 2024 (quando arrivarono in finale), sono state battute a sorpresa da Bea Caldera e Carmen Goenaga con un 7-6 6-3.

Le foto del match Claudia FernandezBeatriz Gonzalez vs Marta MarreroLucia Martinez