Cuore SIS: battuta l’Equipe, la finale sarà decisa con la Gara 3
SIS Roma – L’Ekipe Orizzonte 9-7 (2-2, 2-0, 1-3, 4-2)
Finale Playoff Campionato Femminile Pallanuoto Serie A1 – Gara 2
Articolo e immagini: Roberto Bettacchi
La SIS Roma fa sua la gara 2 della finale dei playoff e pertanto l’incoronazione della squadra che sarà campione d’Italia di questa stagione 2024-25 è rimandata al match decisivo che si disputerà a Catania sabato prossimo 31 maggio.
Partita al cardiopalma in bilico sino ai minuti finali.
Le siciliane partono forte andando in goal già nei secondi iniziali alla prima azione offensiva.
Le romane subiscono il raddoppio delle ospiti ma poi reagiscono e chiudono la prima frazione in parità e addirittura allungano nella seconda frazione, avendo due lunghezze di vantaggio a metà gara.
Nella terza frazione L’Equipe Orizzonte riporta in parità il match.
Negli utlimi otto minuti di gara la SIS tenta ancora l’allunga per due volte, proma con Picozzi, poi con Zaplatina ma viene ripresa sul pareggio.
Negli utlimi due minuti di gara la SIS si riporta avanti con Chiappini (8-7). Quando mancano 39 secondi dalla sirena finale la SIS si procura un rigore e sembra fatta, ma Cocchiere si fa parare il tiro.
Nei secondi finali Cocchiere si procura un altro rigore, che questa volta Chiappini trasforma chiudendo di fatto l’incontro.
Alla fine del match da segnalare il saluto a Domitilla Picozzi, la capitana delle giallorosse, alla sua ultima partita casalinga, che terminerà la sua attività agonistica con la gara 3 di sabato.
SIS Roma: Sesena, Zaplatina 2, Gual 1, A. Aprea, Ranalli, Chiappini 3 (1 rig.), Picozzi 2, Di Claudio, Papi, Centanni, A. Cocchiere 1, Carosi, Bottiglieri, G. Aprea.
All. Marco Capanna.
L’Ekipe Orizzonte: Condorelli, Halligan, Di Mario, Viacava, Giuffrida, Daf. Bettini 2, C. Andrews 2, Tabani, Gagliardi 1, Hardy, A. Longo, Leone 2, Celona, Jutte.
All. Martina Miceli
Arbitri: D. Bianco e Guarracino