Jasmine, nuova regina di Roma
Articolo: Roberto Bettacchi
Immagini: Domenico Cippitelli
Una fantastica Jasmine Paolini conquista il torneo WTA 1000 degli Internazionali BNL d’Italia battendo in finale la statunitense Coco Gauff con il punteggio di 6-4 6-2.
Paolini è la seconda atleta azzurra a fregiarsi di questo titolo, dopo Raffaella Reggi che lo vince nel lontano 1985, edizione che si giocò a Taranto.
La tennista toscana parte fortissima, concentrata e determinata come sempre.
Nei primi tre giochi si verificano altrettanti break. La prima a mantenere il servizio è proprio Paolini che si porta avanti 3-1.
Da qual punto in poi si va on serve e Paolini giocando un tennis meraviglioso e approfittando di alcuni errori della Gauff soprattutto al servizio si aggiudica il primo set.
Anche nel secondo set Paolini si porta avanti 3-0. Nei successivi due giochi c’è un break e contro break.
Sul 4-1 Paolini mantiene il proprio servizio, annullando una palla break, e chiudendo poi nel successivo gioco al sendo match point.
Il Foro Italico colmo si spettatori esplode con una Paolini incredula della grande impresa ottenuta, il tutto al cospetto di uno spettatore d’eccezione, il Presidente Sergio Mattarella.
Per Paolini, domani l’occasione di regalarsi e regalare un’altra impresa allo sport italiano.
L’azzurra sarà infatti protagonista della finale del doppio femminile con Sara Errani, con la quale affonteranno la coppia Mertens-Kudermetova.