Impresa Paolini: vola in finale agli Internazionali di Roma

Articolo: Roberto Bettacchi
Immagini: Domenico Cippitelli

Una strepitosa quanto caparbia Jasmine Paolini supera in due set la statunitense Peyton Stearns, raggiungendo la finale degli Internazionali di Roma.

La terza italiana di empre a raggiungere questo traguardo, dopo la Reggi nel 1985 e la Errani nel 2014.

Partita tutt’altro che semplice con Paolini che parte molto contratta e subisce il break già al primo turno di servizio.

Sul 4-2 per l’americana Paolini effettua il contro break e sembra poter recuperare. Ma nel gioco successivo perde di nuovo il servizio e così la Stearns va a servire per il set. Paolini però reagisce, annulla un set point e effettua di nuovo in break. Nel proprio turno di servizio annulla un secondo set poit. E’ probabilmente la svolta del match. Dopo 55’ la toscana riesce a rimettere in parità il set, effettua nuovamente il break e chiude con il punteggio di 7-5.

Nel secondo set crescono gli errori e l’insicurezza di Stearns allo stesso modo con cui cresce la consapevolezza di Paolini, che lascia all’americana un solo gioco e vola in finale.

Sempre nella sessione diurna, l’americano Tommy Paul si è guadagnato un posto in semifinale battendo il polacco Hubert Hurkacz per 7-6 6-3 e attende ora l’esito dell’ultimo quarto in tabellone che si giocherà stasera tra Yannik Sinner e Casper Ruud.

La galleria delle immagini