Fiorentina eliminata dal Real Betis in semifinale di Conference League
Una notte di speranze e palpitazioni si è conclusa con l’amara eliminazione per la Fiorentina. Davanti al proprio pubblico dello Stadio Artemio Franchi, i viola hanno combattuto con cuore e grinta contro il Real Betis nella semifinale di ritorno di Conference League, ma il sogno di una terza finale consecutiva si è infranto sul filo di lana dei tempi supplementari. Il match si è concluso con un 2-2 che, sommato al 2-1 dell’andata in favore degli spagnoli, ha decretato il passaggio del turno per la squadra di Manuel Pellegrini.
La partita si è accesa al 30′ con un calcio di punizione magistrale di Antony, che ha portato in vantaggio il Betis. La reazione della Fiorentina non si è fatta attendere e, trascinata da un Robin Gosens in serata di grazia, ha ribaltato il risultato con una doppietta di testa al 34′ e al 42′, infiammando il pubblico fiorentino.
Nonostante un palo colpito da Cardoso per gli ospiti, la Fiorentina ha mantenuto il vantaggio fino al termine dei novanta minuti, portando la sfida ai tempi supplementari. Proprio quando la stanchezza iniziava a farsi sentire, al 97′ è arrivata la doccia fredda per i tifosi viola: Abde Ezzalzouli ha trovato la zampata vincente, siglando il gol del definitivo 2-2 e regalando la qualificazione al Real Betis.
Nel finale concitato dei supplementari, il Betis ha sfiorato anche il gol della vittoria, con un palo di Ezzalzouli, ma il risultato non è più cambiato. La delusione sui volti dei giocatori e dei tifosi della Fiorentina era palpabile al triplice fischio finale.
Nonostante l’amarezza per la sconfitta, va riconosciuta la tenacia e lo spirito combattivo dimostrati dalla Fiorentina nel corso della doppia sfida. Il Real Betis, però, ha dimostrato di avere quel pizzico di esperienza e cinismo in più per approdare alla finale di Conference League, dove affronterà il Chelsea.
Per la Fiorentina si conclude così un’altra avventura europea a un passo dal traguardo. Resta la consapevolezza di aver dato tutto e la speranza di poter tornare presto a competere su questi palcoscenici. Adesso l’attenzione si sposta sugli obiettivi stagionali rimanenti, con la determinazione di onorare al meglio la maglia viola fino all’ultima partita.
IL TABELLINO
Marcatori: 30′ Antony, 34′, 43′ Gosens, 98′ Ezzalzouli
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic (105′ Zaniolo), Comuzzo, Ranieri; Dodo (105′ Colpani), Mandragora, Adli (46′ Richardson), Fagioli (88′ Folorunsho), Gosens (95′ Parisi); Kean, Gudmundsson (95′ Beltran)
Real Betis (4-3-3): Vieites; Sabaly (87′ Bellerin, 114′ Pablo Garcia), Natan, Bartra, Rodriguez; Cardoso, Isco, Lo Celso (58′ Ezzalzouli); Antony, Bakambu (90′ Altimira), Fornals (90′ Ruibal);
Ammoniti: Dodo (F), Fornals (B), Richardson (F), Kean (F), Fagioli (F), Natan (B), Ranieri (F), Folorunsho (F)
Espulsi:
Arbitro: Nyberg (SVE); assistenti: Beigi e Soderkvist; IV: Al-Hakim; VAR: Van Boekel; Avar: Ruperti
Spettatori: 22 mila
Note: 3′ di recupero nel primo tempo, 4′ di recupero nel secondo tempo; 2′ di recupero nel primo tempo supplementare, 3′ di recupero nel s. tempo supplementare.