Sci Alpino Master, Lazio protagonista nella Coppa Italia
Terzo posto tra i Comitati e grande prova dello SC CZERO6. Si chiude in bellezza la stagione per il CLS Lazio e Sardegna della FISI, con risultati che confermano la crescita e la competitività degli atleti laziali nel panorama nazionale dello sci alpino Master.
La pubblicazione delle classifiche ufficiali della Coppa Italia Master ha sancito il terzo posto del Comitato CLS nella graduatoria per Comitati Regionali, alle spalle del C.R. Veneto e del C.R. Alpi Centrali, ma davanti a realtà storicamente forti come l’Appennino Emiliano e le Alpi Occidentali. Un risultato che migliora il quinto posto ottenuto nella scorsa edizione e testimonia il continuo progresso del movimento laziale.
A impreziosire ulteriormente il bilancio stagionale è arrivato il brillante secondo posto dello Sci Club CZERO6 nella classifica riservata ai club. La società romana, già vincitrice della Coppa Italia nel 2022 e seconda nel 2023, ha confermato il proprio altissimo livello, preceduta soltanto dallo Sci Club 18 di Cortina. A completare il successo delle squadre laziali, anche la S.S. Lazio Sci è riuscita a entrare nella top-ten nazionale, chiudendo con un significativo nono posto.
I successi non si fermano qui: nelle classifiche individuali, infatti, hanno brillato numerosi atleti laziali. La S.S. Lazio Sci ha festeggiato le vittorie di Raffaella Ghirarduzzi (categoria C5) e Matteo Conti (A1), mentre lo Sci Club CZERO6 ha visto salire sul podio Elisa Traversa (seconda), Virginia Garrafa (terza nella C5), Livia Clementi (terza nella C6), Sergio Amodio (terzo nell’A3), Jacopo Koch (terzo nell’A6) e Vito Pacucci (terzo nel B11). Ottimi anche il quinto posto di Giovanni Pediconi (A5) e il sesto di Pierpaolo Sigismondi (B7).
Soddisfazione e orgoglio nelle parole di Andrea Ruggeri, presidente del CLS:
“Si tratta di ulteriori risultati davvero di grande prestigio che ci riempiono d’orgoglio. Permettetemi di plaudire i nostri atleti e le società di appartenenza per la passione e l’impegno che dedicano allo sci, dimostrando che anche nelle nostre latitudini si possono ottenere risultati straordinari quando ci sono capacità e volontà. L’attività Master rappresenta un fiore all’occhiello del nostro Comitato, sia per il numero di praticanti che per gli obiettivi raggiunti.”
Sulla stessa linea anche il commento del presidente dello S.C. CZERO6, Giardini:
“Il secondo posto nella Coppa Italia ripaga i tanti sacrifici fatti. Certo, qualche infortunio di troppo ci ha penalizzato, ma siamo comunque molto soddisfatti di una stagione che ci ha regalato grandi emozioni sia a livello individuale che di squadra.”
Il movimento Master del Lazio chiude così una stagione da incorniciare, con la promessa di nuovi traguardi nella prossima annata.
