Vittoria per Mauro Forte e Pasquale Barile UBO Champion

Venerdì 11 aprile 2025, il Palatorrino di Roma ha ospitato una grande serata di pugilato organizzata dalla De Carolis Promotions.

L’evento principale ha visto il ritorno sul ring di Mauro “The Strong” Forte.

Inoltre, la serata ha segnato il debutto da professionista dell’olimpionica Alessia Mesiano, un momento significativo per la boxe italiana.

Di seguito la lista degli incontri:

  • Cristiano Vassallo batte George Ekezie (dilettanti)
  • Gabriele Neri batte Davide Borrelli (dilettanti)
  • Superleggeri (6×3): Roberto Pannella (pro debut, Roma) b. Vitalie Spinu (0-6-0, Parma) v.p. 6
  • Superwelter (6×3): Alessandro Centini (1-1-0, Roma) b. Alessio D’Anversa (pro debut, Palermo) v.p.6
  • Supermedi (4×3):  Lorenzo Rubbi (0-0-1, Roma) b. Henrick Caceres (0-14-0, La Valletta, Malta) v.p. 4
  • Leggeri (6×3): Francesco Spanu (pro debut, Roma) b. Jamal El Zahoum (pro debut, Marrakesh, Marocco) kot 3
  • Superwelter (6×3): Tiziano Barilotti (9-3-2, Roma) e  Patrizio Manzoli (5-3-0, Roma) pari
  • Superpiuma Femminile (6×2): Alessia Mesiano (pro debut, Roma) b. Edith Baroni (pro debut, Roma) kot 1
  • Welter (8×3):  Pasquale Barile (7-4-0, Terlizzi) b. Patrizio Santini (13-2-0, Roma) ko 3
  • Gallo (8×3): Mauro Forte (20-1-1, Roma) vs  Omar Cuello (9-20-2, Malaga) vp8

In maniera impressionante Pasquale Barile ha conquistato il titolo vacante UBO (Universal Boxing Organization™) Youth nella categoria dei pesi welter, sconfiggendo il connazionale Patrizio Santini.

L’incontro è stato uno degli eventi principali di una serata organizzata dalla De Carolis Promotions, guidata dall’ex campione del mondo WBA Giovanni De Carolis, e presentata in collaborazione con l’ASD Boxe Massai.

Un primo round molto interessante ha visto Barile (23 anni) muoversi agilmente all’indietro per la maggior parte del tempo, mentre Santini (24 anni) avanzava lavorando con il jab. Tuttavia, Barile ha scagliato alcune serie di colpi notevoli, piazzando i pugni più potenti.

Il secondo round ha seguito lo stesso schema, con Barile che boxava in modo magnifico indietreggiando, e l’uomo di casa Santini che cercava di imporre il ritmo ma veniva colpito da duri contrattacchi del pugile più piccolo.

L’incontro si è concluso drammaticamente all’inizio del terzo round quando Barile ha messo a segno diversi ganci, stordendo Santini, per poi seguirlo con una potente combinazione che ha mandato Santini al tappeto, mettendolo completamente fuori combattimento. L’arbitro Roberto Scali ha immediatamente interrotto l’incontro.

Vedendo il suo avversario in cattive condizioni, il nuovo campione UBO ha mostrato preoccupazione e un’incredibile sportività, astenendosi dal festeggiare mentre il personale medico soccorreva Santini, offrendogli persino dell’acqua dalla sua bottiglia.

Nonostante mostri le caratteristiche di un picchiatore, sorprendentemente questa è stata la prima vittoria per KO nella carriera professionistica di Barile, che porta il suo record a un ingannevole 8-4 (1). Santini scende a 13-3 (2).