Roma-Juventus 1-1 un punto a testa che non accontenta nessuno

Un match intenso e combattuto quello andato in scena allo Stadio Olimpico tra Roma e Juventus, valido per la 31ª giornata del campionato di Serie A. Le due squadre si sono divise la posta in palio con un pareggio per 1-1, risultato che lascia un po’ di amaro in bocca ad entrambe le formazioni.

La Juventus è passata in vantaggio al 40° minuto grazie a una splendida conclusione al volo di Locatelli dal limite dell’area, che non ha lasciato scampo al portiere giallorosso. La Roma, però, non si è data per vinta e ha trovato il pareggio a inizio ripresa, al 49°, con un tap-in vincente di Shomurodov, abile a sfruttare una respinta corta della difesa bianconera su un colpo di testa di Ndicka.

Il primo tempo ha visto una Juventus più propositiva, con alcune occasioni create soprattutto dalle iniziative di Nico Gonzalez e Yildiz. La Roma ha faticato a trovare spazi, affidandosi principalmente a ripartenze veloci.

Nella ripresa, il gol del pareggio ha dato nuova linfa alla Roma, che ha alzato il baricentro e creato alcune situazioni pericolose. Tuttavia, la Juventus ha saputo contenere gli attacchi giallorossi e si è resa pericolosa in contropiede.

Nel finale di gara, entrambe le squadre hanno cercato il gol della vittoria, ma le difese hanno retto bene e il risultato non è più cambiato.

Questo pareggio non accontenta pienamente né la Roma né la Juventus. I giallorossi vedono rallentare la loro corsa verso la zona Champions League, i bianconeri agganciano momentaneamente il Bologna al quarto posto, in attesa della partita dei felsinei contro il Napoli.

IL TABELLINO

ROMA-JUVENTUS 1-1
Roma (3-4-2-1): Svilar 6,5; Mancini 6, Hummels 6 (1’st Shomurodov 7), Ndicka 6,5; Celik 6 (27′ st Nelsson 6), Koné 5,5, Cristante 5,5 (16′ st Gourna-Douath 6), Angelino 6; Soulé 6,5, El Shaarawy 6,5 (16′ st Paredes 6); Dovbyk 5,5 (40′ st Baldanzi sv)
A disposizione: De Marzi, Gollini, Rensch, Pellegrini, Nelsson, Salah-Eddine, Pisilli, Sangaré
Allenatore: Ranieri 6,5
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio 6; Kalulu 6,5, Veiga 6,5, Kelly 6; Weah 6 (23′ st Cambiaso 6), Locatelli 7 (31′ st Savona sv), Thuram 6,5, McKennie 6; Yildiz 6, Nico Gonzalez 6 (23′ st Koopmeiners 6); Vlahovic 5,5 (23′ st Kolo Muani 5,5)
A disposizione: Pinsoglio, Daffara, Alberto Costa, Conceiçao, Douglas Luiz, Rouhi, Mbangula
Allenatore: Tudor 6,5
Arbitro: Colombo
Marcatori: 40′ Locatelli (J), 4′ st Shomurodov (R)
Ammoniti: Cristante (R), Veiga (J)