Cuore, tecnica e grinta: la Roma CF vince 2 a 0 sulla U.S. Salernitana 1919 Women
La compagine capitolina si aggiudica in trasferta, un incontro atleticamente molto combattuto e mantiene la testa della classifica
Roma 26 marzo 2025
Foto e Articolo di Grazia Menna
23° giornata Serie C Femminile 2024-2025
La Roma Calcio Femminile si impone con un netto 2-0 sulla Salernitana Women presso lo Stadio Volpe di Salerno, confermandosi leader della classifica. Una partita intensa, combattuta su ogni pallone, dove la superiorità tecnica delle giallorosse ha avuto la meglio sull’agonismo avversario.
Le prime battute della gara vedono una Salernitana W. molto propositiva in attacco ma mai veramente pericolosa; la Roma CF prende le misure al gioco espresso dalle campane e inizia a giocare alla “sua” maniera, prendendo in mano la gara, dettando i ritmi e costringendo la Salernitana W a difendersi. Intorno al 20° del 1° tempo, grazie alla pressione costante, le giallorosse passano in vantaggio con una splendida conclusione di Elena De Leonardis, che si conferma grande goleador di questa compagine.
La Salernitana W. tenta una reazione, ma fatica a superare la metà campo e si affida a un gioco aggressivo e falloso per spezzare le trame romaniste. Nonostante i numerosi interventi duri, la Roma CF continua a spingere con determinazione e trova il raddoppio con Alice Coppola, che se ne va sulla fascia, seminando tutte le avversarie che erano a marcarla, ed insacca con un tiro rasoterra all’angolino sinistro del portiere avversario.
Il primo tempo si conclude così con il 2 a zero per la Roma CF.
Nella ripresa, le giallorosse non abbassano l’intensità e continuano a macinare gioco, cercando di arrotondare ulteriormente il punteggio. La Salernitana W. tenta un gioco più aggressivo, ma è costretta a chiudersi sempre di più nella propria metà campo, cercando di limitare i danni e ricorrendo spesso al fallo per interrompere le azioni avversarie. Il direttore di gara è costretto più volte a intervenire fermando il gioco anche per diversi minuti, ma la Roma CF non si lascia innervosire e mantiene il controllo della partita. A fare le spese del gioco duro della Salernitana W. è Chiara Farnesi, per la Roma CF, che a circa un quarto d’ora dalla fine, esce portata a braccio, per un colpo durissimo ricevuto sulla caviglia destra.
Pochi i cartellini che il direttore di gara ha estratto, considerando i tanti falli, anche durissimi, subiti prevalentemente dalle giallorosse; qualcuno in più, forse, avrebbe mitigato l’ardore calcistico da entrambi le parti.
Mister Lascaro, ammonito come A. Coppola per proteste per i mancati cartellini sui falli delle campane, opera i consueti cambi per gestire le energie, che non stravolgono l’assetto della squadra.
Con questa vittoria, la Roma CF rafforza il primo posto in classifica e si prepara a un turno di riposo che consentirà alla squadra di recuperare energie preziose ed infortuni, prima del big match casalingo contro il Trastevere, seconda in classifica. Una sfida che si preannuncia cruciale per il prosieguo della stagione, dove serviranno ancora una volta grinta, qualità e determinazione.
Reti
E. De Leonardis (Roma CF) – A. Coppola ( Roma CF)
Formazioni
U. S. Salernitana 1919. W.
Pascale-Orefice-Sabatino-Olivieri-Colonnese-Buechel-Ferrentino-Apicella-Cozzolino-De Lucia-Genovese
A disposizione: Cicchetti-D’Aura-Giliberti-Giurbino-D’Orso-Donnarumma-Tulimieri-Calvanese-Abate
Allenatore: Valentina De Risi
Roma Calcio Femminile
Zangari-De Angelis-Ouimet-Conti-Capitta-Centini-Farnesi-Giacobbi-De Leonardis-Coppola-Grossi
A disposizione: Vitaletti-Grassi-Ierace-Orlandi-Gallo-Bortolini-Dal Lago-Mancini-Vitale
Allenatore: Simone Lascaro
Terna Arbitrale:
Arbitro: P. Gatto
Assistenti: A. Rescigno, F. Pio Storelli