Il pareggio di Romagnoli porta la Lazio ai quarti di Europa League

Ancora una volta, Alessio Romagnoli si conferma l’uomo del destino per la Lazio. Dopo i gol decisivi in campionato, il difensore centrale sigla la rete dell’1-1 contro il Viktoria Plzen, risultato che vale oro e qualificazione ai quarti di finale di Europa League. Un traguardo raggiunto con sofferenza, al termine di una gara che ha visto la Lazio faticare più del previsto contro un avversario determinato e ben organizzato.

La vigilia era stata complicata per mister Baroni, costretto a rinunciare agli squalificati Gigot e Rovella. In campo, la Lazio è apparsa contratta e poco lucida, soprattutto nel primo tempo. Il Viktoria Plzen, invece, ha messo in mostra grande intensità e aggressività, mettendo in difficoltà la retroguardia biancoceleste.

Dopo appena 30 secondi, il difensore ceco Dweh commette un fallo durissimo su Zaccagni, meritevole di espulsione. L’arbitro Makkelie estrae solo il giallo, e il VAR non interviene, scatenando le proteste dei tifosi laziali.

Al 12′, un errore di Provedel con i piedi regala una clamorosa occasione al Viktoria Plzen, con Vydra che colpisce la traversa.

Al 52′, il Viktoria Plzen passa in vantaggio con Sulc, che scarica un potente tiro sotto la traversa dopo la sponda di Durosinmi.

Il gol subito scuote la Lazio, che si riversa in avanti alla ricerca del pareggio. L’ingresso di Lazzari e Dia dà nuova linfa all’attacco biancoceleste, e al 77′ arriva il meritato 1-1: angolo di Zaccagni, Romagnoli svetta di testa e, complice una deviazione di Vydra, batte Jedlicka.

Nel finale, il Viktoria Plzen tenta il tutto per tutto, ma la Lazio riesce a difendere il prezioso pareggio. La qualificazione ai quarti è un traguardo importante, ma la prestazione della squadra di Baroni lascia qualche interrogativo. Contro il Bodo/Glimt, prossimo avversario in Europa League, servirà una Lazio più concentrata e determinata.

IL TABELLINO

LAZIO-VIKTORIA PLZEN 1-1

Marcatori: 52` Sulc (V), 77` Romagnoli (L)

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Patric (79` Gila), Romagnoli, Nuno Tavares (67` Lazzari); Vecino, Guendouzi; Isaksen, Pedro (79` Dele-Bashiru), Zaccagni; Castellanos (67` Dia).

A disp.: Mandas, Furlanetto, Noslin, Tchaouna.

All.: Marco Baroni

VIKTORIA PLZEN (4-3-3): Jedlicka; Dweh, Markovic, Jemelka, Cadu (78` Doski); Sulc, Kalvach, Cerv; Vydra (78` Sojka), Durosinmi (72` Adu), Memic. 

A disp.: Hejda, Kopic, Tvrdon, Valenta, Paluska, Panos, Baier.

All.: Miroslav Koubek

Arbitro: Danny Makkelie (NED)

Assistenti: Hessel Steegstra (NED) – Jan de Vries (NED)

IV ufficiale: Marc Nagtegaal (NED)

V.A.R.: Rob Dieperink (NED)

A.V.A.R.: Erwin Blank (NED)

NOTE. Ammoniti: 1` Dweh (V), 4` Marusic (L), 39` Durosinmi (V), 69` Vecino (L).

Recupero: 2` pt, 5` st