Catania travolge il Latina: 1-4 al Francioni

Stadio D. Francioni 8 marzo 2025

Il Catania conquista la quinta partita utile consecutiva, tornando alla vittoria al “Francioni” dopo un periodo di astinenza che durava dal 7 febbraio.
Un successo netto, un 4-1 che ha visto i siciliani dominare la ripresa, infliggendo al Latina una pesante sconfitta che acuisce la crisi dei pontini, sempre più invischiati nella lotta per la salvezza.

La prima frazione di gioco è avara di emozioni, con le due squadre che si studiano e si annullano a vicenda. L’occasione più nitida capita sui piedi di Di Gennaro, che da pochi passi non riesce a concretizzare. Il Latina fatica a rendersi pericoloso, e il primo tempo si chiude a reti inviolate.

Nella ripresa c’è lo Show del Catania e Crollo del Latina

La ripresa si apre con il botta e risposta: Ekuban porta in vantaggio il Latina, ma la gioia dei padroni di casa dura poco, perché Montalto pareggia su rigore.
Da qui in poi, è un monologo del Catania. Jimenez sale in cattedra e realizza una doppietta, prima con un’azione personale da applausi, poi trasformando un rigore.
Nel finale, l’autogol di Saccani chiude definitivamente i conti.

Momenti Chiave:

Il rigore trasformato da Montalto che ha cambiato l’inerzia della partita.
La doppietta di Jimenez, decisiva per la vittoria del Catania.
L’autogol di Saccani, che ha chiuso definitivamente la partita.
Implicazioni:

Il Catania continua la sua risalita in classifica, confermando il buon momento di forma.
Il Latina sprofonda in una crisi profonda, con la zona playout che si fa sempre più vicina. La squadra di Boscaglia non vince da un mese, e la situazione si fa preoccupante.


Formazioni:

LATINA (4-3-1-2): Zacchi; Rapisarda, Vona, Motolese, Marenco; Petermann, Gatti, Riccardi; Improta; Ekuban, Mastroianni. Allenatore: Boscaglia.


CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Allegretto; Raimo, De Rose, Quaini, Lunetta; Luperini, Jiménez; Montalto. Allenatore: Toscano.

Articolo e Foto di APICELLA ROBERTO