Punti di discussione: cosa aspettarsi a Phillip Island
Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team):
“L’anno scorso è stata una stagione incredibile e ora stiamo usando il numero 1, devo tenerlo per l’anno prossimo. Non è facile perché tutti sono molto forti, specialmente tutti i piloti Ducati e Bulega. Tornerà più forte. L’anno scorso, ha fatto un lavoro incredibile ogni weekend di gara, ma so che inizierà più forte quest’anno. Sto ancora lavorando e anche la squadra. Stiamo ancora lavorando per il miglior assetto, non molleremo mai. Cercherò sempre di fare del mio meglio in gara e la squadra sta spingendo più del 100%. Stiamo usando il numero 1 e questo è importante; vincere il campionato quest’anno è il mio obiettivo più grande perché non ho mai vinto il campionato con il numero 1.
Questo weekend è importante, devo iniziare forte. Mi sento meglio di lunedì! Sento meno dolore. Sono molto contento che il weekend stia iniziando. Penso di sentirmi ora 8/10, forse 9. Mi sento bene e sono pronto per la gara.”
Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati):
“Non so se sono il favorito, sto solo pensando a dove posso migliorare. Tutti miglioreranno, quindi so che devo continuare a fare passi avanti e migliorare con la mia squadra, mantenendo una buona confidenza con la moto e rimanendo sempre in prima posizione. Molti piloti sono stati veloci durante il test come Toprak, Iannone, Petrucci, Locatelli, Bautista, molti ragazzi veloci molto vicini, penso che sarà un fine settimana interessante”.
Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati):
“Non vedo l’ora che arrivi il weekend, soprattutto nell’ultimo test mi sentivo molto meglio sulla moto e stavo iniziando a recuperare la mia fiducia, quindi mi sono divertito molto nei due giorni di test. Non vedo l’ora di iniziare il weekend, nella prima gara ti senti sempre un po’ nervoso come se fosse il primo giorno di scuola, quindi non vedo l’ora e vediamo se riesco a mantenere la stessa fiducia questo weekend! Nicolo sembrava davvero forte, Petrucci, Iannone e Toprak con la BMW, penso che questa pista sia buona per i piloti più grandi, devi mettere molta pressione sulla moto ogni volta con curve veloci e cambi di direzione. I piloti più piccoli come me sono forse svantaggiati, ma in ogni caso mi diverto a guidare qui ed è una delle mie piste preferite. Ho vinto molte gare qui e per la vittoria c’è un nome chiaro, ma per il podio ci sarà una dura battaglia”.
Alex Lowes (Bimota del Kawasaki Racing Team):
“Sono davvero emozionato di iniziare questo nuovo capitolo. Non è completamente nuovo perché io e tutto il team siamo cambiati. Ci stiamo abituando ai nuovi colori. La KB998 Rimini è una moto fantastica. Mi sono divertito a guidarla fin dal primo test invernale. Il test a Phillip Island è andato bene, è stato divertente guidarla. Alcune parti della moto sono molto resistenti, altre parti che stiamo ancora cercando di migliorare, il che è del tutto normale.
Sarebbe un sogno iniziare il nuovo progetto con una vittoria. Dobbiamo stare attenti a non aspettarci troppo. L’anno scorso, presumibilmente, questa pista era la più forte per la Kawasaki e ne abbiamo approfittato. Quest’anno, non è la stessa moto, ma non si sa mai. Dai test, Bulega e Iannone sembravano forti e costanti e anche Petrucci. Alvaro è sempre forte su questa pista. Locatelli è sempre veloce qui, Toprak sarà sempre in lotta per la vittoria. Una delle cose più emozionanti è che ci sono 12 o 15 persone che potrebbero salire sul podio; questa è la realtà”
Comunicato Stampa WorldSBK