Continua la striscia positiva per la Roma Calcio Femminile
Senza se e senza ma, la Roma CF regola con un secco 3 a 0 il Matera
Roma 10 febbraio 2025
18° giornata Serie C Femminile
Tra le mura di casa del “Giorgio Castelli“, la Roma Calcio Femminile raramente sbaglia e quest’incontro contro il Matera Women, conferma questo assunto. Con un secco tre a zero, le giallorosse si portano a casa i tre punti e, per una concomitanza di risultati, si trovano ora in vetta alla classifica del loro girone.
La partita è stata quasi a senso unico, con la compagine casalinga sempre in attacco. fin dal fischio iniziale, con la volontà di chiudere presto e bene l’incontro. Dal canto suo il Matera, pur avendo tra le sue fila alcune giocatrici in grado di impensierire la retroguardia romanista, non ha mai impegnato l’estremo difensore della Roma CF , Valentina Zangari, che è rimasta inoperosa per tutti i novanta minuti di gioco.
La squadra messa in campo da Mr. Lascaro ha presentato la novità sulla fascia di Veronica Rieppi, che ben ha interpretato le disposizioni del suo mister, dialogando con fluidità con la sua capitana Chiara Farnesi, anch’ella sovente, in attacco, sulla medesima fascia.
Una difesa accorta con G. Grassi, M.C. Centini, R. Verro, G. Mileto e V. Rieppi, che oltre a costituire il reparto difensivo spesso si sono viste in attacco sotto porta, ed un’altrettanto reparto di centrocampo che non ha lasciato una palla alle materane, ha assicurato alla Roma CF, quella tranquilla mentale per poter attaccare a pieno organico. Le reti che hanno consentito alle giallorosse di chiudere il primo tempo avanti di due a zero, sono state di Elena De Leonardis, sempre puntuale al gol da diverse domeniche, e di Giulia Grossi, che si è ripetuta, come già accaduto contro il Grifone Gialloverde, in una punizione balisticamente perfetta, regalando il doppio vantaggio per la sua compagine.
Il secondo tempo è partito con la compagine romana un po’ deconcentrata, che ha lasciato spazio al Matera di tentare qualche affondo, ma nulla di seriamente preoccupante. Mr. Lascaro ha richiamato all’ordine ed incisività e la Roma CF ha ripreso a giocare , non paga del risultato certamente, ma anche per continuare ad amalgamare un gioco che, oramai, le diventa sempre più familiare ed automatico. Il terzo gol, siglato ancora da G. Grossi, arriva grazie ad una incursione di Alice Coppola che si auto-lancia da centrocampo con un pallonetto a superare la sua avversaria e, generosamente, dalla fascia centra un pallone che Grossi deve “solo” indirizzare verso l’angolino destro del portiere ospite Mija Ilona Koota.
Tre a zero e a quindici minuti dal termine, l’incontro può dirsi concluso.
Nella fase finale dell’incontro, come di sua abitudine, Mr. Lascaro ha lasciato spazio alle atlete in panchina, così da consentire sia un giusto riposo a coloro che avevano iniziato, sia per continuare il discorso di amalgama di tutto l’organico delle giocatrici, in tutti i reparti.
Ora la Roma Calcio Femminile è attesa dalla trasferta con il Gelbison Women, dove le giallorosse arriveranno cariche per difendere il primato appena raggiunto.
Reti
E. De Leonardis (Roma CF) – G. Grossi (Roma CF) – G. Grossi (Roma CF)
Formazioni
Roma Calcio Femminile
Zangari-Grassi-Rieppi-Mileto-Verro-Centini-Farnesi-Giacobbi-De Leonardis-Coppola-Grossi
A disposizione: Vitaletti-Capitta-Bruschi-Conti-Ouimet-Ierace-Bortolini-Dal Lago-Mancini
Allenatore: Simone Lascaro
Matera Woman
Koota-Ventura-Trotta-Bonasia-Rimbley-Chiapperini-Sjostrom-Paparella-Donzo-Fanelli-Sgaramella
A disposizione: Franchetto-Latorre-Koronkiewcz-Schino
Allenatore: Giuseppe Lanzolla
Terna Arbitrale:
Arbitro: A. Augello
Assistenti: G. Cascone, E. Corvo