IL TELIMAR PASSA A ROMA CONTRO L’ONDA FORTE

Match molto equilibrato, ma la squadra allenata da Baldineti alla fine riesce a strappare un importante successo.

L’imperativo della vigilia era vincere e così è stato. Alla piscina del Centro federale Valco San Paolo di Roma, il Telimar batte l’Onda Forte 14-12 nel primo turno di ritorno. Non bastano 7 gol a Moskov per regalare ai capitolini la prima vittoria in A1, che arriva, invece, per il club dell’Addaura e fa morale, dopo le tre sconfitte consecutive contro avversarie ben più attrezzate dei palermitani. Match in equilibrio per quasi tre tempi. Più volte gli uomini allenati da Baldineti provano a scappare, ma i padroni di casa riescono sempre a farsi sotto, fino alla fine della terza frazione. Nonostante le reti del capocannoniere del campionato, però, la concentrazione dei rossoverdeblù resta massima fino alla fine, permettendo di portare a casa 3 punti fondamentali in chiave salvezza, visto l’impegno proibitivo di sabato prossimo a Terrasini contro l’An Brescia.

Le interviste del dopo gara

“Fondamentale era vincere e ci siamo riusciti – commenta a caldo il capitano Francesco Paolo Lo Cascio – Potevamo certamente giocare meglio, ma queste partite diventano pesanti quando perdi tante sfide di fila. Moskov ha messo in difficoltà tutte le squadre di A1. È un attaccante micidiale, dotato di un gran tiro. Noi, però, siamo stati bravi a non disunirci durante tutta la partita che, ripeto – ci tiene a sottolineare il centroboa palermitano – non era semplice da affrontare. Siamo contenti. Adesso inizia un filotto di partite per noi proibitive, ma che ci aiuteranno a ritrovare la nostra forma ideale e lavorando insieme riusciremo ad esprimerci ad un livello superiore. Faccio i miei complimenti a tutti i miei compagni di squadra, al coach e alla società. Insieme sono sicuro che riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo primario che è la salvezza”.  

Marcello Giliberti, presidente Telimar: “Complimenti ai miei ragazzi e al mio coach. Dovevamo vincere e lo abbiamo fatto, giocando non particolarmente bene, possibilmente a causa della forte tensione che avevamo addosso a causa delle tre ultime pesanti sconfitte subite, ma certamente non mollando fino alla fine contro una mai doma Onda Forte, assetata di punti in chiave salvezza. I tre punti, quindi, sono meritati. Questa vittoria in trasferta ci dà morale e ci sprona, per cercare di riprendere presto a giocare bene, per come abbiamo dimostrato in passato di poter fare. Intanto, godiamoci in toto questa vittoria, vivendo questa domenica soddisfatti, con la coscienza a posto, considerato che sapevamo che sarebbe stata una vera battaglia”.  

Il tabellino

Campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie A1 – 14^ giornata

Onda Forte-Telimar 12-14

Onda Forte: Piccionetti, ⁠Maffei M. 1, ⁠Maffei F., ⁠Voncina 1, ⁠Faraglia 2, Sipos, ⁠Bego, ⁠Gatto, Boezi, ⁠Moskov 7 (2 rig.), ⁠Barillà, De Vecchis 1, ⁠Rubini, ⁠Fabbri – Allenatore: Massimiliano Fabbri.

Telimar: Mandalà, Mangiante, Marini 3, Fabiano 1, Boggiano, Alfonso Pozo 2, Giliberti 1, Muscat 2, Lo Cascio 2, Bajic 1, Lo Dico 2, Pettonati, Holland, Piscitello – Allenatore: Marco Baldineti.

Arbitri: Stefano Pinato di Nervi (Genova) e Antonio Guarracino di Napoli – Delegato: Domenico Rotondano

Parziali: 3-3; 1-2; 4-5; 4-4 – Superiorità: Onda 5/12 + 2 rig; Telimar 7/11 Note: Usciti per limite di falli Faraglia (O), Muscat (T) nel III tempo, Marini e Mangiante (T) nel IV tempo.

Fonte Palermo Today