Coppa Italia – Serie C Femminile: la Roma Calcio Femminile vince sul Montespaccato
Parte bene il cammino nella Coppa Italia di categoria
Roma 8 dicembre 2024
Foto e articolo di Grazia Menna
Girone 5 Coppa Italia di Serie C
Inizio abbastanza agevole per la Roma Calcio Femminile che al “Giorgio Castelli” si impone con un netto 4 a 0 sulla compagine del P.D. Montespaccato. Le due formazioni si erano già incontrate nell’ambito del Campionato di Serie C Femminile e ne era uscito un pareggio negli ultimissimi minuti della gara, a beneficio del Montespaccato.
Ma quest’oggi la partita non è mai stata in bilico, con la Roma CF che ha subito ben interpretato la gara, segnando con Elena De Leonardis dopo pochissimi minuti dal calcio di inizio. La partita , quasi a senso unico, ha visto la Roma CF costantemente in attacco, con la squadra di Mr. Lascaro ad affinare le tattiche e la filosofia di gioco che il suo allenatore sta sempre più trasmettendo alle atlete. La mole di gioco offensivo ha consentito alle giallorosse di mandare a segno, sempre su azione di contropiede, G. Gallo e poi di procurarsi un rigore con l’attivissima De Leonardis, imprendibile per il difensore ospite, al quale non è rimasto che fare un fallo per fermarla. Giusto il rigore fischiato immediatamente dall’arbitro senza esitazione e realizzato da Alice Coppola. La risposta del Montespaccato è stata fievole e mai seriamente pericolosa per la retroguardia delle giallorosse.
Il primo tempo ha visto così le squadre andare al riposo sul 3 a 0 per la compagine capitolina, la ripresa ha presentato una Roma CF meno arrembante ed un Montespaccato che ha cercato di portare qualche pericoloso attacco verso la porta difesa dall’estremo difensore Lorena Quinto, senza sortire grossi problemi.
La Roma CF comunque non ha desistito nell’attaccare, anche dopo i vari cambi operati dal mister; alla ricerca della quarta segnatura un A. Coppola mai doma, non contenta del rigore che, con una azione di potenza, mette una palla insidiosa da sinistra verso il centro area che sbatte sulla traversa e fornisce a Rosa Verro la possibilità di appoggiare comodamente in rete da “quasi” dentro la porta.
Siglato il 4 a zero la partita continua sul binario degli attacchi romanisti e la difesa del Motespaccato, ma oramai nessuna delle due squadre insiste più tanto.
Il prossimo impegno di Coppa Italia vedrà la Roma CF sul campo del Formello, domenica 22 dicembre prossimo.
Reti
E. De Leonardis (Roma CF) – G. Gallo (Roma CF) – A. Coppola (Roma CF) – R. Verro (Roma CF)
Formazioni
Roma Calcio Femminile
Quinto-Grassi-Ierace-Capitta-Verro-Conti-Farnesi-Bruschi-De Leonardis-Coppola-Gallo
A disposizione: Zangari-Mileto-Falvella-Centini-Rieppi-Bortolini-Ruocco-Vitale-Mancini
Allenatore: Simone Lascaro
P.D. Montespaccato
Fava-Angelini-Paglicci-Spagnuolo-Sciarretti-Santacroce-Cafiero-Granese-Fabi-Caravello-Barretta
A disposizione: Depau-De Stradis-Dilettuoso-Sperati-Ribellino-Maimone-Angelone
Allenatore: Alessandro Gagliardi
Terna Arbitrale:
ARBITRO: A. Papagno
ASSISTENTI: G. Armati, E. Carangelo