Alice Bortolini regala la vittoria alla Roma Calcio Femminile

La Roma CF si impone 1-0 su un Catania mai domo

Roma 01 dicembre 2024

Foto e articolo di Grazia Menna

Tredicesima giornata Serie C Femminile – Girone C

La Roma Calcio Femminile continua a vincere e dopo la vittoriosa trasferta in terra siciliana, si trova ad affrontare ancora una compagine sicula, il Catania Football Club. Tra le mura casalinghe del “Giorgio Castelli” si è assistito ad una partita giocata intensamente da entrambi le squadre; il primo tempo ha visto una Roma CF più attenta e meno arrembante delle volte precedenti, anche perché il Catania è squadra ben messa in campo, che ha interpretato la gara al meglio. Le strette marcature della squadra sicula sulle calciatrici romane, quasi costantemente raddoppiate se non triplicate, ha consentito al Catania di chiudere il primo tempo in parità. Da rilevare che diverse occasioni da goal si sono presentate ai rispettivi attacchi nel corso del primo tempo dove il Catania ha anche colpito una traversa.

Andati al riposo sullo zero a zero, il secondo tempo parte, come ormai siamo abituati a vedere, con la Roma CF che decide di chiudere l’incontro e conquistare i tre punti. La fisionomia della partita cambia con la squadra giallorossa costantemente nella metà campo delle avversari. I cambi operati da Mr. Lascaro consentono alla Roma CF una maggiore incisività che la porta a colpire un palo con A. Coppola e quasi subito dopo, proprio partendo dalla panchina, Alice Bortolini si regala per il suo compleanno il goal tanto cercato dalle romane. Sull’ennesima mischia in area, a seguito di un calcio d’angolo, tra un batti e ribatti la palla finisce sui piedi di Bortolini che non ci pensa due volte a mettere in rete. Il tempo rimanente al Catania per raddrizzare la partita è veramente esiguo, nonostante i sette minuti di recupero assegnati dall’arbitro a causa della tante interruzioni per infortuni delle giocatrici sicule.

Ora il campionato di Serie C Femminile si ferma, per lasciare spazio alla Coppa Italia che vedrà impegnata la Roma CF già l’8 dicembre 2024, sempre al “Giorgio Catelli” nel Raggruppamento 5, contro la compagine del Montespaccato.

Reti

A. Bortolini (Roma CF)

Formazioni

Roma Calcio Femminile

Zangari-Grassi-Ierace-Mileto-Verro-Centini-Farnesi-Giacobbi-De Leonardis-Coppola-Dal Lago

A disposizione: Quinto-Capitta-Falvella-Vitale-Conti-Bortolini-Orlando-Gallo-Mancini

Allenatore: Simone Lascaro

Catania Football Club

Trentadue-Pietrini-Gaglio-Papaleo-Vetere-Lanteri-Fiore-Basilotta-Sciuto-Cammarata-Musumeci

A disposizione: Orlando-Russo-Milazzo-Suriano-Brunetti-La Porta-Ferlito-Saraniti

Allenatore: Silvestro Reitano

Terna Arbitrale:
ARBITRO: A. Pascuccio
ASSISTENTI: F. Destino, A. De Crescenzo