Roma Calcio Femminile: si vince ancora!
Battuta la squadra dell’ A.S.D. Giovanile Rocca per 2 a 0
Roma 17 novembre 2024
Foto e articolo di Grazia Menna
Undicesima giornata Serie C Femminile – Girone C
Dopo la grande prova di carattere e gioco espressa sul capo del Trastevere Calcio W, la compagine di Mr. Lascaro bissa il successo, questa volta tra le mura amiche del “Giorgio Castelli“. Una partita a senso unico, che ha visto prevalere le giallorosse in ogni parte del campo; la netta predominanza del centrocampo ha consentito alla Roma CF di essere sempre artefice del suo destino. Una difesa ben solida ha consentito all’estremo difensore romano V. Zangari di essere quasi inopertiva, mentre l’attacco giallorosso ha profuso tanto sforzo e tante occasioni, molte delle quali non andate a segno. Per quanto visto, il risultato sarebbe potuto essere ben più ampio.
La Roma CF parte subito forte ed il gioco chiaramente offensivo consente alla compagine romana di portare davanti all’estremo difensore ospite, tante giocatrici in grado di mettere il pallone in rete. Accade così intorno al 20° del primo tempo ma l’arbitro annulla per fuorigioco il goal messo a segno da C. Farnesi .
Il gioco della squadra allenata da Mr. Lascaro riesce a dare ampiezza a tutto l’attacco, consentendo a E. De Leonardis, come a G. Grossi ed alla stessa A. Coppola, di trovarsi più volte in condizione di battere a rete. Un po’ di sfortuna con un palo e troppo altruismo delle attaccanti giallorosse verso le proprie compagne, non ha portato ad un risultato più rotondo. E’ proprio De Leonardis a segnare al 40° del primo tempo l’1 a zero con il quale la Roma CF va al riposo.
Il secondo tempo mantiene lo stesso andamento del primo, con la Roma CF a fare gioco offensivo e l’A.S.D. Giovanile Rocca a difendere, pur provando una reazione proprio ad inizio ripresa, che non impensierisce troppo la retroguardia giallorossa.
Quello che si conferma anche da questa gara è che nella Roma CF a segnare non ci pensa solo il reparto d’attacco, bensì anche i difensori come quest’oggi Greta Mileto che, con un gran colpo di testa, sigla il 2 a 0 finale, alla mezzora del secondo tempo.
Una grande prova di tutta la squadra sia dell’undici titolare, sia delle atlete subentrate nel secondo tempo.
Reti
E. De Leonardis (Roma CF) – G. Mileto (Roma CF)
Formazioni
Roma Calcio Femminile
Zangari-Grassi-Ruocco-Mileto-Verro-Centini-Farnesi-Giacobbi-De Leonardis-Coppola-Grossi
A disposizione: Turchi-Rieppi-Falvella-Bruschi-Capitta-Gallo-Conti-Dal Lago-Mancini
Allenatore: Simone Lascaro
A.S.D. Giovanile Rocca
Giordano-Lazzara-Miracola-Romano-Venuto-Cinque-Minciullo-Dambra-Cucinotta-Raffaele-Russo
A disposizione: Santospirito-Lombardo-Vitale-Graziano-Monaco-Cammareri
Allenatore: Grazia Buttaccio
Terna Arbitrale:
ARBITRO: L. Di Monteodorisio
ASSISTENTI: L. Paniccia, G. Armat