Roma femminile 3-0 all’Ajax vittoria con personalità e determinazione
Le giallorosse superano le olandesi grazie alla doppietta di Giacinti e alla rete di Giugliano, il nuovo Tre Fontane accoglie più di 2500 spettatori.
La Roma femminile ha vinto la sua prima gara casalinga in Women’s Champions League, superando l’Ajax per 3-0.
Le giallorosse hanno iniziato la partita con grande determinazione, trovando il vantaggio al 4′ con Giacinti, che ha sfruttato una deviazione del portiere olandese per ribadire in rete un cross dalla sinistra di Bartoli.
La Roma ha continuato a premere e ha raddoppiato al 15′ con ancora Giacinti, che ha approfittato di un errore in disimpegno dell’estremo difensore olandese per segnare a porta vuota.
L’Ajax ha provato a reagire, ma la Roma ha controllato il gioco e ha chiuso il primo tempo in vantaggio di due reti.
Nella ripresa, la Roma ha continuato a dominare e ha trovato il terzo gol al 50′ con Giugliano, che ha concluso con un bel colpo di testa un’azione corale iniziata da Haavi.
L’Ajax ha provato a riaprire la partita, ma la Roma ha sempre tenuto il controllo del gioco e ha chiuso la gara con una vittoria meritata.
Giacinti protagonista
La grande protagonista della partita è stata Giacinti, che ha segnato due gol e ha trascinato la Roma alla vittoria.
L’attaccante italiana ha dimostrato di essere in grande forma e di essere una delle migliori attaccanti del panorama europeo.
Roma al comando del girone
Con questa vittoria, la Roma sale a quota 4 punti in classifica, a pari merito con il Bayern Monaco.
Le giallorosse sono in testa al girone a differenza di quanto previsto, visto che l’Ajax era partita come favorita.
Prossimo turno
La Roma tornerà in campo il 14 dicembre, quando affronterà il Paris Saint-Germain in trasferta.
Protagonista con una doppietta che ha spaccato la partita, Valentina Giacinti ha parlato al termine di Roma-Ajax.
Ecco le parole della bomber giallorossa sul matchday 2 di Women’s Champions League, vinto 3-0 dalle giallorosse.
Questi tre punti quanto pesano su questo girone? In questo momento la Roma è prima.
“Questa vittoria per noi era fondamentale. Ci siamo preparate bene per tutta la settimana, era importante portare a casa i tre punti e dominare con il gioco.
Abbiamo chiuso la partita quasi nel primo tempo, nella ripresa abbiamo anche potuto gestire”.
Ti era un po’ mancato il gol nelle ultime partite, però ti eri sacrificata tantissimo per la squadra. Però sei una bomber, i gol hanno sempre un significato particolare.
“Sì, mi era mancato il gol, però le mie compagne sanno quello che faccio in campo.
In rosa abbiamo attaccanti forti, mi metto al servizio della squadra per vincere con tante reti e quest’anno stiamo facendo più gol”.
Che effetto ti ha fatto questa notte al Tre Fontane?
“Al Tre Fontane, soprattutto con il pubblico, lo stadio pieno, si vive un’atmosfera bellissima.
Questo ci carica ancora di più a fare belle prestazioni”.
Dopo lo splendido 3-0 con l’Ajax, nella magica cornice di un rinnovato Tre Fontane, Alessandro Spugna è stato intervistato dai media del Club.
Queste sono state le parole del nostro coach!
La Roma è entrata in campo con la voglia di vincere la partita, e di fatto c’è riuscita schiacciando l’Ajax nella propria metà campo, ma attraverso un risultato rotondo.
“Siamo partite molte forte, siamo riuscite a fare due gol nei primi minuti di gara, e questo ci ha permesso di fare la gara che volevamo.
Le ragazze sono state bravissime, perché hanno gestito bene anche i momenti più complicati. Loro sono una squadra che, quando inizia a palleggiare, ti può fare male. Però, siamo state brave ad accorciare, a restare più strette. Abbiamo avuto anche più volte la possibilità di ripartire.
Era la partita che volevamo fare. Abbiamo fatto molto bene, siamo contente, perché è un risultato veramente importante”.
Mentalità, consapevolezza: questa Roma continua a crescere e continua a dare la sensazione di essere inarrestabile.
“Bah, non so se siamo inarrestabili (Spugna sorride, ndr), ma sicuramente di consapevolezza ne stiamo acquisendo tanta. Avevo detto alle ragazze che oggi avevamo una grande opportunità, perché il calendario ci metteva di fronte un’occasione importante. Adesso giocheremo due partite con il PSG – la prima a Parigi – con quattro punti di vantaggio su di loro: è un bel margine.
Potremo andare là con la nostra serenità. Dovremo fare anche lì una grande partita, però oggi siamo contente, perché siamo in un girone difficile e siamo davanti. Non era una cosa così scontata”.
E lo dimostra la classifica, che è un girone difficile, perché la Roma è prima, ma la classifica è corta.
“Assolutamente sì. Il Bayern ha vinto a Parigi, e quindi ha 4 punti come noi. Sotto ci sono l’Ajax a 3 e il PSG a 0, però ci sono altre partite da giocare, e non è chiuso nulla. Anzi. Dobbiamo andare avanti e siamo contente di questo, adesso”.
IL TABELLINO
ROMA AJAX-FEMMINILE 3-0
Marcatori: 5′ e 14′ Giacinti, 47′ Giugliano
ROMA (4-3-3): Ceasar; Di Guglielmo, Minami, Linari, Bartoli; Feiersinger (64′ Greggi), Kumagai, Giugliano; Viens (72′ Serturini), Giacinti, Haavi (77′ Glionna).
AJAX (4-3-3): van Ejik; Keijzer (84′ De Klonia), Spitse, Kardinaal, Weerden; N. Noordam, van Gool (63′ Sabajo), D. Noordam; Grant (63′ Jansen), Leuchter (84′ Tolhoek), T. Hoekstra (36′ Keukelaar).
Arbitro: Augustyn
Ammoniti: Keijzer (A), Spitse (A)