Al Pomigliano il primo match di spareggio per la Serie A Femminile

Una imprendibile Ana L. Martinez regala i 3 punti al Pomigliano, siglando lo 0-2 sulla Lazio Woman con un goal per tempo

Foto e articolo di Grazia Menna

03 Giugno 2023

1° turno di Spareggio per l’Accesso alla Serie A Femminile

Sul terreno casalingo del “Mirko Fersini” difronte a un pubblico che ha riempito gli spalti, la Lazio esce sconfitta dal primo incontro di spareggio per l’accesso alla Serie A.

Si fronteggiano due squadre, la Lazio appunto ed il Pomigliano che vogliono la massima serie a tutti i costi e questo si intuisce subito fin dai primi minuti di gioco .

La Lazio deve riscattarsi da un finale di campionato complicato che l’ha condotta a dover fare lo spareggio per accedere alla massima serie, mentre il Pomigliano intendo dimostrare che ancora può essere da Serie A.

Le biancocelesti, guidate dal loro allenatore Grassadonia e dal loro capitano Castiello ma senza la punta Visentin in campo, partono subito forte cercando di sbloccare il risultato già nei primi minuti ma il Pomigliano, squadra solida in difesa, non concede che qualche tiro da fuori area di Proietti e Fuhlendorff.
Il portiere campano Cetinja mai impensierita più di tanto. Il Pomigliano gioca di rimessa, appoggiando quasi sempre l’avvio della manovra, sulla fascia in cui, una mai doma Ana L. Martinez, seminando i difensori avversari che si trova davanti , propone cross a ripetizione verso il centro dell’area.

La Lazio subisce ed al 32° del primo tempo va sotto di un goal siglato da Martinez che tutta sola in area, raccoglie un cross dalla destra e segna. La reazione delle biancolesti è immediata ma senza un risultato positivo. Le bancolesti devono fare sempre attenzione alle discese sulla fascia della Martinez e devono ringraziare il loro portiere Guidi, che salva più di una volta dalla seconda segnatura.

Il primo tempo si chiude con la Lazio sotto di un goal.

Nessun cambio né da parte di Grassadonia né da parte dell’allenatore del Pomigiliano Sanchez , si ricomincia con le stesse 22 atlete. La Lazio è intenzionata a riequilibare il risultato ma, vuoi la bravura dell’estremo difensore campano, vuoi una certa dose di sfortuna il pareggio non arriva. Entrambi gli allenatori iniziano i cambi; il Pomigliano inserisce nelle sue fila H. Sangaré, mentre Grassadonia per dare maggior spinta offensiva, sostituisce Proietti e il capitano Castiello.

Ma l’incontro non cambia volto, con la Lazio ad attaccare ed il Pomigliano ad agire di rimessa, ora con una minaccia in più per le biancocelesti portata da Sangaré che si posiziona al centro area a ricevere i cross della Martinez. E’ sempre E. Guidi a salvare la Lazio dal 2 a 0 a circa 10 minuti dalla fine su azione di Sangaré che scarta e si libera della marcatura e tira a rete.

L’arbitro concede 6 minuti di recupero, dovuti alle tante interruzioni del gioco e proprio negli ultimissimi minuti di recupero, A.L. Martinez raccoglie un lancio millimetrico sulla fascia sinistra , salta la sua opponente Kakampouki e trafigge con un diagonale alla sua maniera Guidi che nulla può.

Reti

A.L. Martinez (Pomigliano) : 32′ pt e 51′ st

Formazioni

Lazio Women:

Guidi-Eriksen-Kakampouki-Fuhlendorff-Castiello-Toniolo-Colombo-Pittaccio-Varriale-Proietti-Moraca

A disposizione: Natalucci-Pezzotti-Palombi-Groff-Falloni-Condon-Jansen-Giuliano-Vecchione

Allenatore: Gianluca Grassadonia

Pomigliano Femminile:
Cetinja-Apicella-Fusini-Corelli-Gallazzi-Sena Das Neves-Rizza-Martinez Maldonado-Di Giammarino-Golob-Ferrario

A disposizione: Fierro-Passeri-Rabot-Rocco-Sangaré-Bragonzi-Battellani-Novellino-Caiazzo

Allenatore: Carlo Sanchez

Terna Arbitrale:

ARBITRO: L. De Angeli
ASSISTENTI: N. Morea, M. Marchese