Pari e patta tra la Roma Calcio Femminile e la Vis Mediterranea Soccer

Roma 30 maggio 2023

Foto e articolo di Grazia Menna

29° giornata Serie C Femminile – Girone C

Finisce 1-1 l’incontro disputato presso il “Giorgio Castelli” di Roma e ultimo posticipo di una stagione calcistica 2022-2023 giunta al termine.

L’incontro mette di fronte due squadre che oramai non hanno più nulla da chiedere in termini di posizioni in classifica; la Roma Calcio Femminile, a prescindere dal risultato odierno, manterrà comunque un gran terzo posto raggiunto nonostante i pronostici di inizo stagione la volessero addirittura in lizza per non retrocedere. La Vis Mediterranea Soccer, anch’essa nelle posizioni alte della classifica, chiude il suo campionato al settimo posto, lontana 6 punti dalla Roma Calcio Femminile.
Con questi presupposti, la gara fin dal fischio iniziale è stata densa di capovolgimenti di fronte, nessuna delle due squadre intenzionata a mollare un centimetro ed entrambi vogliose di far propria l’intera posta.

A circa metà del primo tempo la partita, che pur con tanti capovolgimenti di fronte ed attacchi portati da entrambi le compagini si era mantenuta in parità, volge a favore della Vis Mediterranea Soccer grazie ad un calcio di rigore asegnato per fallo di mano in area di Farnesi, nel tentativo di ribattere una conclusione a rete delle avversarie. Il capitano Giulia Olivieri non spreca il penalty a suo favore e porta avanti la Vis Mediterrana; la Roma Calcio Femminile non ci sta a perdere l’ultima partita della stagione e si riversa, con molteplici azioni offensive, nell’area avveersaria. E’ solo la bravura del portiere ospite Pucova che consente alla Vis Mediterranea di non subire immediatamente il pareggio. Pucova sempre decisiva nel respingere le azioni offensive della compagine giallorossa e vera padrona dell’area piccola, che comanda con determinazione. Il primo tempo si chiude così con la Roma Calcio Femminile sotto di un goal.

Alla ripresa, visto che lo sforzo offensivo della Roma Calcio Femminile non ha ancora prodotto il risultato sperato, dopo 10 minuti Mr. Santoni opera i due cambi che consentono alle giallorosse di raddrizzare un risultato bugiardo per i valori visti in campo. Entrano Alice Coppola e Valeria Del Rosso, cambi che Mr. Santoni ultimamente esegue con una certa regolarità facendo subentrare nel secondo tempo le due atlete. Ed è grazie ad un tiro violento da fuori area di Alice Coppola che le giallorosse pareggiano; nulla può Pucova che pure cerca di opporsi al fendente che va ad insaccarsi sotto la traversa. Risultato ristabilito sull’1 a 1. Le giallorosse continuano ad attaccare, sperando di potersi portare a casa i 3 punti, tante le azioni offensive portate da Del Rosso, De Leonaris, Coppola, ma il risultato non cambia. Mr. Santoni sfrutta quest’ultimo incontro anche per inserire Giulia Del Lago e Giulia Gallo, due atlete giovanissime e provenienti dalla scuola calcio della Roma Calcio Femminile e che non si può dubitare potranno far parte , a pieno titolo, della formazione titolare che prenderà parte al prossimo campionato di Serie C Femminile.

Reti

G.Olivieri (Vis Mediterranea Soccer) (r) – A.Coppola (Roma C.F.)

Formazioni

Roma Calcio Femminile:

Vitaletti-Falvella-Farnesi-Becchimanzi-Grassi-Riccio-De Leonardis-Betti-Eletto-Peri-Vergari

A disposizione: Baroni-Capitta-Mileto-Fabioli-Coppola-Dal Lago-De Cola-Del Rosso-Gallo

Allenatore: Simone Santoni

Vis Mediterranea Soccer
Pucova-Paolillo-Cozzolino-Piccolo-Donnarumma-Sabatino-Gorrasi-Olivieri-Basile-Vaccaro-Calvanese

A disposizione: Modaferri-Cuomo-Minella-Vitolo-D’Arco

Allenatore: Valentina De Risi

Terna Arbitrale
Arbistro: Stefano Giordano
Assitenti: Marco Bosco , Beatrice Neroni