L’Ekipe Orizzonte batte la Plebiscito 9-7 e vince la Coppa Italia UnipolSai.

La dodicesima Coppa Italia è de L’Ekipe Orizzonte, che al Polo Acquatico Frecciarossa trionfa nella UnipolSai Cup. Le siciliane alzano al cielo il trofeo per la quinta volta dopo averla vinta nel 2012 (13-12 alla NGM Firenze), nel 2013 (8-7 a Rapallo), nel 2018 (12-6 alla SIS Roma) e nel 2019 (6-5 alla SIS Roma). Sconfitta 9-7 la Plebiscito Padova vincente tre volte (2015, 2016 e 2020). Match vibrante e giocato ad alti ritmi. Le etnee conducono 7-4 a metà gara e volano sul decisivo +4 con il rigore trasformato da Marletta, autrice di una tripletta, che vale il determinante 8-4 alla fine del terzo tempo. Le patavine rientrano sull’8-6 in avvio di quarto tempo con i gol di Queirolo e Valyi, ma la rimonta è stoppata dal 9-6 di Viacava che indirizza la Coppa Italia sulla strada di Catania. 

Ekipe Orizzonte wins the Final of Coppa Italia UnipolSai between Ekipe Orizzonte vs Plebiscito Padova, at Polo Acquatico Frecciarossa on March 5, 2023 in Ostia Lido, Rome, Italy.

Le parole di Martina Miceli (Allenatore de L’Ekipe Orizzonte). “L’Orizzonte c’è sempre. Non è mai scontato vincere e ripartire ogni anno con ambizioni importanti. Le ragazze sono state bravissime, tra semifinale e finale hanno disputato due grandi match. Ringrazio questo gruppo, perchè pretendo molto e loro rispondono sempre nel migliore dei modi”.

Le parole di Valeria Palmieri (Capitano de L’Ekipe Orizzonte). “Abbiamo disputato un’ottima Final Six e siamo contentissime di questo successo. Da domani dobbiamo resettare perchè abbiamo la Champions League e il campionato nel mirino. Siamo una squadra umile che però in acqua si trasforma: diventiamo tigri. Il gruppo è straordinario: non molliamo mai”.

Plebiscito Padova during the Final of Coppa Italia UnipolSai between Ekipe Orizzonte vs Plebiscito Padova, at Polo Acquatico Frecciarossa on March 5, 2023 in Ostia Lido, Rome, Italy.

Le parole di Stefano Posterivo (Allentatore Plebiscito PD). “In questo momento L’Ekipe Orizzonte è superiore, soprattutto in alcuni elementi in cui abbiamo da sempre costruito la nostra forza: come le superiorità numeriche. Le ragazze hanno dato l’anima comunque ma l’appiglio poteva essere un po’ diverso. La rimonta è stata tardiva e più figlia dei nervi che del gioco. Bisogna lavorare durante la settimana per migliorae: la stagione è ancora lunga”.

CRONACA ORIZZONTE-PLEBISCITO PADOVA.

Marce alte subito come richiede la posta in palio. Le venete passano alla prima sortita con un magnifico pallonetto da zona quattro di Millo; versante opposto e Williams in superiorità timbra l’1-1. Marletta scalda il destro ma la saetta dai quattro metri finisce sul palo. Bettini, servita alla perfezione da Condorelli, parte in controfuga ed è fermata da Centanni davanti a Teani: rigore che Marletta trasforma con potenza e lucidita per il 2-1 Orizzonte. Poi portieri in evidenza con Condorelli e Teani che si superano sulle conclusioni ravvicinate di Queirolo e Bettini. Le etnee attaccano soprattutto dalla destra: Marletta serve a Bettini un assist con i contagiri che la numero 6 rossoblu capitalizza nel migliore dei modi (3-1). Biancorosse in scia con Centanni (superiorità) per il 3-2 dopo otto minuti di gioco.
Si riprende con Williams che va a referto con una conclusione dal perimetro che accarezza il palo e si insacca alle spalle di Teani (4-2). Non c’è un attimo di pausa. Plebiscito replica con Barzon che trasforma il rigore conquistato con scaltrezza da Citino (fallo di Gant) per il 4-3. Si sblocca anche Viacava con una bordata dal lato corto che piega le mani a Teani (5-3). L’Ekipe vola sul +3 che viaggia sull’asse Bettini (assist) e Marletta (goleador) che al volo da zona da zona quattro sigla il 6-3 per il primo break del match. Le siciliane alzano il pressing e le venete arrivano al tiro: Condorelli blocca senza problemi un tiro da posizione decentrata di Casson. Poi rapido botta e risposta in superiorità tra Gant e Valyi per il 7-4 a metà gara.
Si riparte con Teani reattiva su una sciarpata a colpo sicuro di Palmieri. Condorelli è strepitosa sul tap-in di Dario. Le patavine non capitalizzano due chance in superiorità con Centanni e Casson. Le etnee volano sul +4 con il rigore di Marletta, conquistato da Viacava dopo una meravigliosa azione personale (fallo di McKelvey): 8-4 dopo tre quarti di gara e break decisivo del match.
Padova accorcia in avvio di quarto tempo con il tiro di Queirolo dal perimetro che colpisce il palo, carambola sulla testa di Condorelli e finisce in rete (8-5). Poi botta e risposta in extra player tra Valyi e Viacava per il 9-6. Le venete perdono per limite di falli limite di falli tre pedine fondamentali nelle rotazioni: Centanni, McKelvey e Meggiato. Casson (diagonale) timbra il 9-7 che tiene in vita le venete a due minuti dalla conclusione. Poi Condorelli compie un mezzo miracolo sulla sassata di Barzon ad un minuto dalla fine: è la parata che spegne le velleità delle venete e accende la festa delle siciliane.


FINALE TERZO POSTO.

Sul gradino più basso del podio salgono le campionesse uscenti della SIS Roma che nella finale per il terzo posto, in apertura di programma pomeridiano, si impongono 10-5 sulla Rapallo Pallanuoto. Lo strappo decisivo delle giallorosse, sempre avanti nel punteggio,a cavallo tra la fine del secondo e l’inizio del terzo tempo con i gol in sequenza di Picozzi, autrice di una quaterna, e i due di Ranalli che valgono il 7-2.

SIS Roma Team during the Final 3rd/4th place Coppa Italia UnipolSai between SIS Roma vs Rapallo Pallanuoto, at Polo Acquatico Frecciarossa on March 5, 2023 in Ostia Lido, Rome, Italy.
Rapallo Pallanuoto during the Final 3rd/4th place Coppa Italia UnipolSai between SIS Roma vs Rapallo Pallanuoto, at Polo Acquatico Frecciarossa on March 5, 2023 in Ostia Lido, Rome, Italy.

Programma, risultati e tv della Final Six 2023

Quarti di finale – venerdì 3 marzo
(1) Pallanuoto Trieste-Rapallo Pallanuoto 6-9 – trasmessa in diretta streaming su Rai Play
(2) L’Ekipe Orizzonte-RN Florentia 15-5 – trasmessa in diretta Rai Play

Finale 5° posto – sabato 4 marzo
Pallanuoto Trieste-RN Florentia 12-5

Semifinali – sabato 4 marzo (orari aggiornati)
SIS Roma-L’Ekipe Orizzonte 10-13 – trasmessa in diretta streaming su Rai Play
Plebiscito Padova-Rapallo Pallanuoto 11-4 – trasmessa in diretta streaming su Rai Play

Finali – 5 marzo

3°posto
SIS Roma -Rapallo Pallanuoto 10-5

1° posto
L’Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 9-7 – trasmessa in diretta Rai Sport +HD

Arbitri designati: Daniele Bianco, Fabio Brasiliano, Luca Castagnola, Marco Ercoli, Alessia Ferrari, Roberta Grillo, Giuliana Nicolosi, Federica Rizzo. Giudice arbitro Patrizia Zappatore.

Ufficio Stampa Federnuoto

La Gallery della Finale Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova

La Gallery della Finale per il terzo SIS Roma-Rapallo Pallanuoto