Piacenza in finale, batte Perugia per 3-0

Primo match col botto in Del Monte® Coppa Italia: al Palazzo dello Sport di Roma, cornice resa ancor più meravigliosa dall’entusiasmo del pubblico presente, la Gas Sales Bluenergy Piacenza si aggiudica la prima Semifinale Del Monte® Coppa Italia, infliggendo a sorpresa alla Sir Safety Susa Perugia la prima sconfitta stagionale. Sfuma così per la società umbra il sogno di fare il bis del successo del 2022 a Casalecchio di Reno mentre gli emiliani centrano l’accesso all’ultimo atto alla loro terza partecipazione.

Decisiva la prestazione al servizio del sestetto di coach Massimo Botti, 11 aces contro i 5 dei perugini, ma anche in ricezione Piacenza si è dimostrata più costante di quella degli umbri, permettendo così a Brizard di orchestrare al meglio il gioco.

Prima dell’inizio della Semifinale le divise da gioco ufficiali delle due squadre, autografate dai rispettivi allenatori, sono state consegnate al Direttore della Comunicazione Save the Children, Filippo Ungaro: dal 28 febbraio al 13 marzo le maglie verranno messe all’asta sulla piattaforma Charity Stars (https://www.charitystars.com/finalecoppaitalia). Da sempre sensibile a valori come solidarietà, condivisione e pace, la Lega Pallavolo Serie A ha accolto l’iniziativa con la certezza di poter far fronte ulteriormente all’emergenza e di poter fornire un contributo concreto alla raccolta fondi, in particolare per tutti i bambini e le bambine colpiti dal sisma.

In campo vanno i sestetti titolari: Botti recupera in extremis Leal, reduce dall’infortunio di domenica scorsa nel match di campionato contro la Lube Civitanova, Anastasi manda in campo Flavio Gualberto al centro. Pronti, via e due muri di Russo lanciano subito Perugia (3-0), gli emiliani pareggiano dopo l’errore di Semeniuk (6-6). Il muro di Lucarelli porta avanti la Gas Sales Bluenergy Piacenza (11-13) fino all’ace di Riychlicki (17-17). Romanò e Brizard sono decisivi per i biancorossi (20-23), la Sir Safety Susa reagisce ma l’ace di Brizard un bellissimo primo set (28-30). I “Block devils” non ci stanno ed allungano con decisione nel secondo set (10-5). Sul 16-14 per la Sir Safety Susa coach Botti rileva Leal con Recine poi Gironi al servizio e Lucarelli impattano (16-16). La Gas Sales Bluenergy Piacenza scappa ancora con i servizi di Brizard e Lucarelli (18-21). Dai nove metri i ragazzi di Botti sono impalcabili (5 aces a 1) e vanno sullo 0-2. Nel terzo set c’è Plotnytskyi in campo al posto di Semeniuk negli umbri ma Piacenza non si fa intimidire (7-10, time out Anastasi). Sul 14-16 l’allenatore perugino gioca la carta Herrera al posto di Riychlicki ma Piacenza non si scompone e festeggia la vittoria (22-25).

Ora Simon e compagni attendono la vincente della seconda semifinale tra Itas Trentino ed Allianz Milano: chi vince giocherà domani la Finale. davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Palazzo dello Sport di Roma.

Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Sapevamo che sarebbe stata una partita tosta, abbiamo inseguito bene all’inizio e poi li abbiamo rimontati e siamo andati via decisi. Adesso siamo in fiducia e l’obiettivo di questo week end è quello di vincere la Finale: abbiamo fatto il primo step, cioè quello di arrivarci, adesso aspettiamo di vedere chi sarà il nostro avversario e prepareremo la gara”.

Andrea Anastasi (Allenatore Sir Safety Susa Perugia): “Doveva arrivare una lezione, mi dispiace che sia arrivata oggi, ma poteva accadere in qualsiasi momento: i ragazzi sono stati bravi a portare a casa i trofei finora, ed ora abbiamo Campionato e Champions League. Oggi non hanno funzionato battuta e ricezione, non c’è solo un responsabile perché siamo consapevoli che gli altri ci stanno aspettando. Dispiace per questi tifosi che erano giunti a Roma per incitarci”.

Ufficio Stampa Lega Pallavolo Serie A

Spettatori 10.105 per un incasso di 172.563 €uro

IL TABELLINO

Gara Unica (25/2/2023) – Del Monte Coppa Italia SuperLega

Sir Safety Susa Perugia – Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (28-30, 20-25, 22-25) – Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 2, Semeniuk 9, Resende Gualberto 7, Rychlicki 11, Leon Venero 8, Russo 4, Piccinelli (L), Colaci (L), Herrera Jaime 1, Plotnytskyi 4, Ropret 0. N.E. Solé, Mengozzi, Cardenas Morales. All. Anastasi. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 5, Santos De Souza 6, Simon 10, Romanò 13, Leal 11, Caneschi 5, Scanferla (L), Basic 0, Gironi 1, Recine 0. N.E. Hoffer, Alonso, De Weijer, Cester. All. Botti. ARBITRI: Cesare, Florian. NOTE – durata set: 33′, 25′, 25′; tot: 83′.