Gonzalez frena la Lazio, 1-1 con la Fiorentina

Nel post partita di Lazio-Fiorentina, il tecnico biancoceleste Maurizio Sarri ha parlato in conferenza stampa:

“Gli ultimi venticinque minuti pensavo che potessimo vincere. È stata una gara in cui gli avversari hanno giocato una grande partita e noi arrivano meno lucido fisicamente che mentalmente, anche considerando che abbiamo avuto due giorni in meno di riposo. Sotto il profilo dell’atteggiamento la squadra mi è piaciuta. Nell’arco di una stagione le gare in cui si è meno lucidi possono accadere, quando non si può vincere bisogna cercare non perdere. Potevamo fare qualcosa in più sotto il profilo della qualità del gioco, ma sono soddisfatto dell’atteggiamento.

Credo che i numeri fisici di stasera siano altissimi, ci è mancato qualcosa a livello di brillantezza. Eravamo reduci da una partita in cui avevamo speso tanto, sia a livello mentale che nervoso.

Con la società non abbiamo parlato di mercato. Il mercato deve essere un completamento del lavoro, tutte le soluzioni non possono venire da lì. Andiamo avanti con questo gruppo. Non serve andare in ansia, in una stagione ci possono essere momenti positivi e negativi.

La squadra ha avuto una buona applicazione difensiva, il problema era non riuscire a ribaltare il fronte di gioco. Tutti e quattro gli ingressi dalla panchina sono stati di buon livello, sono riusciti a rinvigorire la squadra che sembrava stanca. Hanno dato la sensazione di poter vincere la partita anche sotto la spinta forte del pubblico”.

A margine di Lazio-Fiorentina, il portiere biancoceste Ivan Provedel ha analizzato la gara ai microfoni di Lazio Style Channel, 233 Sky:

“La Fiorentina è una squadra forte, ha giocato una partita importante. Ha meno punti in classifica rispetto a ciò che esprime in campo. Peccato per non aver concretizzato alcune occasioni, ma anche loro sono stati bravi giocando una partita a viso aperto. Abbiamo dimostrato una certa solidità difensiva. Personalmente, l’importante è che prosegua il mio percorso di crescita.

Loro adottavano una pressione molto alta e ha reso difficile il nostro gioco. In ogni caso, credo che la nostra prestazione sia stata positiva contro una squadra forte.

Penso che gli ingressi dalla panchina siano stati positivi e ciò dipende dallo spirito del collettivo. La parata più difficile? Tutte sono complicate, mi dispiace non essere riuscito a evitare il gol”.

Dopo il triplice fischio di Lazio-Fiorentina, il difensore biancoceleste Nicolò Casale ha parlato ai microfoni di Lazio Style Channel, 233 Sky:

“Ho fatto gol, ma non sono contento al massimo. La vittoria mi avrebbe dato una gioia aggiuntiva. È stata una partita molto dura contro una squadra che ci ha messo in difficoltà anche a livello di palleggio. Credo che abbiamo compiuto un passo in avanti, partite di questo tipo qualche settimana fa le avremmo perse. Guardo il bicchiere mezzo pieno.

In occasione del gol ho trovato il pallone in area che ho provato a girare in porta e ho trovato il gol. L’esultanza è stata concordata con i compagni, ma la dedica va alla mia famiglia e alla mia fidanzata.

Le squadre iniziano a conoscerci e noi dobbiamo essere bravi a trovare nuove giocate per costruire la manovra”.

A margine di Lazio-Fiorentina, il tecnico biancoceleste Maurizio Sarri è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Channel, 233 Sky:

“Non sono contento della qualità del gioco, ma dell’atteggiamento certamente sì. Siamo andati avanti, dopo il pareggio abbiamo sofferto, siamo riusciti a reagire negli ultimi venti minuti e abbiamo provato a rischiare qualcosa per vincere.

Non eravamo lucidi come nelle ultime partite, ma c’è stato un bel atteggiamento. È stata una partita complicata dove è difficile vincere e l’importante è non perdere.

Noi approcciamo meglio nel primo tempo rispetto alla ripresa. Sotto questo aspetto siamo migliorati, ma possiamo crescere. Abbiamo affrontato una squadra che ha giocato una gara importante, sono felice del modo in cui abbiamo saputo affrontare i momenti difficili. Mi è piaciuto il modo in cui la squadra nel finale è uscita fuori per provare a vincere.

Oggi i cambi ci hanno fatto comodo, nel momento delle sostituzioni la squadra mi sembrava stanca e i subentrati sono entrati con lo spirito giusto. Sono felice di tutti e quattro i cambi. Con il tour de force di partite abbiamo bisogno di chi subentra.

Siamo arrivati alla gara non lucidi come le altre volte, abbiamo perso qualche palla in maniera ingenua, ma poi con i cambi siamo tornati fuori nel finale.

In vista di giovedì vedremo come starà la squadra, faremo delle valutazioni mercoledì e vedremo.

Ufficio Stampa S.S. Lazio

LAZIO-FIORENTINA 1-1

Marcatore: 8′ Casale (L), 49′ Gonzalez (F)

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj (71′ Lazzari); Milinkovic, Cataldi (63′ Marcos Antonio), Luis Alberto (63′ Vecino); Pedro (71′ Immobile), Felipe Anderson, Zaccagni.

A disp.: Maximiano, Adamonis, Patric, Gila, Fares, Basic, Bertini, Cancellieri, Romero.

All.: Maurizio Sarri

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri (85′ Igor), Biraghi; Barak, Amrabat, Bonaventura (73′ Mandragora); Gonzalez (73′ Ikonè), Jovic(85′ Cabral), Kouamè (46′ Saponara).

A disp.: Cerofolini, Sirigu, Terzic, Venuti, Martinez Quarta, Duncan, Amatucci.

All.: Vincenzo Italiano

Arbitro: Andrea Colombo (sez. di Como)

Assistenti: Valeriani- Rossi M.

IV ufficiale: Piccinini

V.A.R.: Chiffi

A.V.A.R.: Abbattista

Ammoniti: 40′ Kouamè (F), 45’+2′ Zaccagni (L), 67′ Saponara (F), 68′ Amrabat (F), 90’+2′ Immobile (L).

Recupero: 2′ pt.