Roma Bologna termina 1-0, la decide Pellegrini su rigore

Un gol di Pellegrini nel primo tempo su calcio di rigore regala tre punti fondamentali alla Roma nella gara contro il Bologna.

La squadra giallorossa batte il Bologna 1-0 nella sedicesima giornata di Serie A e sale a 30 punti in classifica, agguantando Lazio (sconfitta a Lecce) e Inter (giocherà con il Napoli).

Non è stata solo una grande partita dei difensori: iniziavamo a difendere con gli attaccanti. Anche loro sono stati bravi”. 

Dopo il successo sul Bologna, Roger Ibanez ha commentato così la prestazione della Roma.


Roma non troppo bella davanti, ma grande partita difensiva. Sei d’accordo?

“Sicuramente, l’obiettivo era quello di iniziare il 2023 con una vittoria. È importantissimo per noi. La squadra è stata brava a difendere anche con chi giocava davanti, non solo con chi era dietro: iniziavamo sempre davanti a difendere. Quindi anche gli attaccanti sono stati bravi”.

La vera dimensione della Roma la vedremo domenica sera a San Siro?

“Tutte le partite sono di livello. Dobbiamo giocarle tutte con la forza, con la volontà di vincerle sempre. Sarà un’altra sfida per noi, sarà un’altra partita difficile – lo sappiamo – ma dobbiamo entrare in campo con la testa giusta per vincere”.

Ufficio Stampa A.S. Roma

Roma-Bologna: il commento di Motta

Thiago Motta ha commentato così al termine della gara: “Credo che abbiamo fatto una buona partita, sono molto contento in particolare del secondo tempo. Difficile digerire una sconfitta del genere, bisogna respirare e prenderla con calma, ma perdere per due episodi dubbi in area di rigore dà fastidio. Su Dybala non è fallo, è lui che va a cercare il contatto col mio difensore, mentre su Ferguson è rigore sempre. Il calcio è sempre fermo alle vecchie abitudini, gli episodi di oggi li abbiamo visti tutti ma non l’arbitro. Speravo non capitasse più dopo la questione di San Siro con Lautaro Martinez. Comunque mi tengo stretto lo spirito della mia squadra di oggi”.

Ufficio Stampa Bologna F.C.

A.S. Roma (3-5-2):

Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Tahirovic(19′ st Matic), Cristante, Pellegrini, El Shaarawy (19′ st Zalewski); Zaniolo (15′ st Abraham), Dybala (29′ st Bove). A disposizione: Boer, Svilar, Spinazzola, Camara, Vina, Kumbulla, Volpato, Shomurodov, Majchrzak. Allenatore: Mourinho

Bologna (4-2-3-1):

Skorupski; Posh (37′ st Pyyhtia), Lucumi, Soumaoro, Lykogiannis (20′ st Cambiaso); Ferguson, Medel (20′ st Schouten); Orsolini, Dominguez, Soriano (12′ st Aebischer); Arnautovic. A disposizione: Bagnolini, Sosa, Moro, Raimondo, Sansone. Allenatore: Thiago Motta

Arbitro: Santoro

Marcatori: 6′ rigore Pellegrini

Ammoniti: Ibanez, Celik (R), Ferguson, Aebischer (B)