La Juve batte la Roma per 4-2, la vetta è più vicina

Una vittoria che vale oro. Un successo di gioco, grinta, carattere e cuore, a casa della Roma prima che non solo rimette la Juve a distanza, meno tre dalle giallorosse, ma che lancia un segnale fortissimo al campionato. La Juve c’è, ed è più viva che mai.

LA GARA

E dire che l’inizio non è dei migliori per le Juventus Women: la Roma passa dopo 2 giri di lancette, con Serturini, che capitalizza su assist in verticale di Haavi una ripartenza su palla persa dal centrocampo bianconero. La strada è in salita: la Roma, già avanti in classifica, è anche avanti nello scontro diretto.

La Juve reagisce da grande squadra qual è: al nono Gunnarsdottir stampa sul palo la conclusione su cross di Boattin, cinque minuti dopo ancora lei è brava a lanciare sul lungo Beerensteyn, che non se lo fa chiedere due volte e segna il gol del pareggio.

La partita è quanto di meglio ci si possa aspettare da un big match del genere: la Roma di là si fa pericolosa ancora con Haavi che getta scompiglio fin quando non è Salvai a risolvere, la Juve di qua risponde con Lenzini. Poi, al 32′, la zampata della (delle) fuoriclasse: Boattin crossa in mezzo su punizione, Grosso calcia e Girelli è bravissima a deviare in porta.

Ed è un uno-due che forse la Roma nemmeno si aspettava, perchè da qui a fine primo tempo non succede più molto dalle parti delle due porte.

La ripresa inizia come era terminato il primo tempo: con la Roma in avanti e subito in gol. Minuto 48, Haavi crossa, Peyraud Magnin, respinge, palo di Giacinti e tap-in vincente di Andressa. Due a due, tutto da rifare. La partita sembra svoltare dalla parte delle giallorosse, perchè dopo pochi minuti dal gol è Giacinti a creare sudori freddi alla retroguardia bianconera, con Sembrant provvidenziale a fermarne l’azione.

E proprio in quel momento, come già successo più volte in stagione, esce l’anima della Juve: al minuto 66 va in scena il capolavoro di Beerensteyn. Verticalizzazione di Grosso da centrocampo, Lyneth dopo un dribbling la piazza a giro e riporta avanti la Juve. La botta è forte, fortissima, e al 78′ Grosso ci mette il carico, capitalizzando con un gran tiro un cross di Boattin per il 2-4. A questo punto la Roma non può fare altro che riversarsi in attacco, ma di pericoli dalle parti di Peyraud-Magnin non ne arrivano, eccezion fatta per un colpo di testa di Haug nel recupero, alto di poco.

La Juve porta a casa una vittoria che riapre letteralmente il campionato, casomai fosse mai stato sul punto di chiudersi.

Le Juventus Women espugnano il campo della Roma con un 4-2 perentorio firmato Beerensteyn (doppietta), Girelli e Grosso. E la numero 10 bianconera, autrice del gol del momentaneo 2-1, commenta l’importante successo ottenuto al Tre Fontane. Sono le sue parole e quelle di Mister Montemurro a descrivere la sfida dopo il triplice fischio.

MISTER MONTEMURRO

«Bella vittoria in un momento in cui stiamo giocando tantissime partite importanti. La squadra sta crescendo, i momenti di difficoltà fanno parte del calcio, ma in questi momenti si vede la forza del nostro lavoro e del nostro gruppo. Oggi è stata una partita importante per far vedere chi siamo e, anche se non abbiamo avuto la fluidità con cui vogliamo giocare sempre, era importante vincere. Devo fare i complimenti anche alla Roma, io voglio vedere il calcio crescere e se continuiamo ad alzare il livello mi fa piacere».

CRISTIANA GIRELLI

«Prima della partita contro l’Inter stavamo vivendo un momento difficile, era evidente, ma penso che si dimostri di essere forti nei momenti di debolezza. Ci siamo guardate negli occhi e abbiamo affrontato con consapevolezza, maturità e intelligenza il nostro momento di debolezza e ne siamo uscite. Oggi tante ci davano per finite, arrivavamo qui a sei punti di distacco in un campo ostile e contro una tifoseria calda ed è venuto fuori il carattere di questa squadra che non molla mai: questa è la Juve. Il campionato è ancora lunghissimo, ma oggi era importantissimo portare a casa questi punti».

Campionato Nazionale Serie A Femminile Tim – 12ª giornata- 1 fase
Stadio Tre Fontane (Roma), domenica 11 dicembre ore14.30
Roma-Juventus 2-4 
Marcatori: 2’ pt Serturini (R), 13’ pt Beerensteyn (J), 37’ pt Girelli (J), 3’ st Alves Da Silva (R), 21’ st Beerensteyn (J), 33’ st Grosso (J)

Roma: Minami, Alves Da Silva (24’ st Glionna), Giacinti, Giugliano, Haavi, Ceasar, Bartoli (Cap), Serturini (35’ st Haug), Greggi, Wenninger, Linari (35’ st Ciccotti). A disposizione: Cinotti, Landstrom, Kollmats, Lazaro Torres, Kramzar, Ohrstrom. Allenatore: Alessandro Spugna

Juventus: Peyraud-Magnin, Lenzini, Sembrant, Salvai (Cap), Boattin, Pedersen, Gunnarsdottir (32’ pt Caruso), Grosso (41’ st Zamanian), Cantore (27’st Cernoia), Girelli, Beerensteyn (41’st Bonfantini). A disposizione: Aprile, Rosucci, Bonansea, Lundorf, Duljan. Allenatore: Joseph Montemurro

Arbitro: Enrico Maggio

Assistenti: Marco Sicurello, Vittorio Consonni

IV Ufficiale: Bruno Tierno

Ammoniti: 43’ pt Boattin (J), 38’pt Serturini (R), 25’ st Pedersen (J), 35’ st Giacinti (R), 35’ st Beerensteyn (J), Alessandro Spugna (R)

Ufficio Stampa Juventus F.C.