Lazio – Sturm Graz 2-2, con protagonista l’arbitro

Nella quarta giornata del girone F di Europa League, la Lazio pareggia per due a due all’Olimpico contro lo Sturm Graz.

Il vantaggio della Lazio è grazie ad un rigore di Immobile e al raddoppio di Pedro, ma a guastare la festa dei biancocelesti è Boving che con una doppietta, nega la vittoria alla Lazio, comunque buona gara per la squadra di Sarri.

E’ un peccato perché visto il pareggio, sempre per 2-2 tra Feyenoord e Midtjylland, sarebbe stata l’occasione per essere primi nel girone.

L’operato dell’arbitro tedesco Sascha Stegemann, non piace alla Lazio che innervosita perde Lazzari per doppio giallo nel minuti di recupero, costringendo i compagni a giocare in 10 tutto il secondo tempo.

Le azioni più importanti vedono al 28’ con una parata di Siebenhand su Immobile, sulla respinta ci prova Basic ma la palla supera la traversa.

Al 35’ è Pedro che colpisce la traversa raccogliendo una palla vagante in area degli austriaci.

Al 45’ per un fallo di Affengruber su Zaccagni l’arbitro assegna il rigore che il capitano della Lazio realizza portando a 21 i gol in Europa, altro record per Ciro che supera Inzaghi nella classifica di miglior bomber laziale nelle competizioni Uefa.

Nel finale del primo tempo l’arbitro punisce con il secondo giallo, un presunto fallo di reazione di Lazzari.

Nella ripresa dopo 56’ Cataldi perde palla permettendo a Boving di battere col destro Provedel.

Al 61’ nuova occasione per lo Sturm Graz ma Provedel si supera su Horvat

Il raddoppio della Lazio è al 71’, grazie a Pedro che raccoglie un assist di tacco di Felipe Anderson

Ma all’83’ è ancora Boving che con il sinistro dal limite dell’aria supera l’estremo difensore della Lazio.

Ora è tutto nelle mani della squadra di Sarri, il girone vede tutte e quattro le squadre a pari punti, decisiva la sfida tra quindici giorni con i danesi del Midtjylland.

Al termine di Lazio-Sturm Graz, il difensore biancoceleste Patric è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Channel, 233 Sky:

“Abbiamo concesso troppi tiri da fuori ma era normale perché avevamo un centrocampista in meno. Peccato, perché dopo il gol di Pedro eravamo vicini alla vittoria. Dobbiamo però andare avanti perché anche soffrendo a causa dell’uomo in meno abbiamo fatto bene.

Siamo tutti a pari punti nel girone, saranno fondamentali le ultime due gare, la qualificazione per noi è importante. La squadra finora è sempre riuscita a ricaricarsi mentalmente e fisicamente giocando ogni tre giorni, stiamo crescendo dal punto di vista mentale.

Il mister sta lavorando su questo perché le qualità le abbiamo. Ora lavoriamo in vista dell’Udinese, visto che sabato sarà già vigilia: affronteremo una squadra che sta bene ed è riposata, servirà il massimo per vincere”.

Al termine di Lazio-Sturm Graz, l’attaccante biancoceleste Pedro è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Channel, 233 Sky:

“L’espulsione di Lazzari purtroppo ha condizionato la partita, quando abbiamo segnato il 2-1 potevamo rimanere più concentrati ma la squadra ha comunque lottato fino alla fine per vincere. Ora mancano due partite, dovremo dare tutto per rimanere in Europa.

Lo Sturm Graz ha fatto la partita che voleva, puntanto sull’intensità e l’aggressività. La partita è stata bella, peccato per la dubbia espulsione di Lazzari, che ha complicato tutto. Io mi sento bene, giocare e fare gol è importante per prendere fiducia. Mi trovo bene, spero di continuare così per aiutare la squadra”.

Dopo il fischio finale di Lazio-Sturm Graz, il mister biancoceleste Maurizio Sarri ha parlato ai microfoni di Lazio Style Cannel, 233 Sky:

“Abbiamo fatto una partita seria, da squadra adulta che può fare il salto di qualità. La gara mi è piaciuta, purtroppo non siamo riusciti a vincerla per alcune decisioni arbitrali che hanno innervosito entrambe le squadre. Mi è piaciuto però sia chi ha giocato dall’inizio e sia lo spirito di chi è entrato a gara in corso.

Ora vedremo in che condizioni saremo contro l’Udinese perché giocare un tempo in dieci ti porta via molto, soprattutto se si gioca ogni tre giorni. Cercheremo di arrivare pronti per domenica quando affronteremo una squadra che era già forte lo scorso anno. La squadra di Sottil non è solo fisica, ha anche tanta qualità. 

Ufficio Stampa S.S. Lazio

LAZIO-STURM GRAZ 2-2
Marcatori: 45′ Immobile rig. (L), 56′, 83′ Boving (S), 71′ Pedro (L)

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Patric, Hysaj; Luis Alberto (57′ Felipe Anderson), Cataldi (57′ Vecino), Basic (57′ Milinkovic); Pedro, Immobile (78′ Cancellieri), Zaccagni (46′ Marusic).
A disp.: Maximiano, Magro, Romagnoli, Casale, Radu, Marcos Antonio, Romero. 
All.: Maurizio Sarri

STURM GRAZ (4-3-1-2): Siebenhadl; Ingolitsch, Affengruber, Wuthrich, Dante; Hierlander (78′ Jantscher), Stankovic (79′ Ljubic), Prass; Kiteishvili (57′ Horvat); Ajeti (79′ Sarkaria), Emegha (46′ Boving).
A disp.: Schutzenauer, Giuliani, Borkovic, Oroz, Schnegg, Fuseini, Wels.
All.: Christian Ilzer
Arbitro: Sascha Stegemann (GER)

Assistenti: Mark Borsch (GER) – Christof Günsch (GER)

IV ufficiale: Robert Schröder (GER)

V.A.R.: Marco Fritz (GER)

A.V.A.R.: Stuart Attwell (ENG)

NOTE: Ammoniti: 24′ Ingolitsch (S), 27′ Lazzari (L), 27′ Kiteishvili (S), 44′ Affengruber (S), 45+2′ Stankovic (S), 45’+3′ Immobile (L) 74′ Prass (S), 85′ Ljubic (S), 88′ Wuthrich (S)

Espulsi: 45’+2′ Lazzari (L) doppia ammonizione

Recupero: 2′ pt, 3′ st.