Alla Roma non basta Dybala, vince il Real Betis


Dopo 20 risultati utili di fila in casa nelle competizioni europee, la Roma cade alla ventunesima partita contro il Real Betis, perdendo 2-1.

Gli spagnoli vincono in rimonta, dopo che la squadra di casa era andata in vantaggio con un rigore trasformato da Dybala. Per il Betis segnano Rodriguez e Luiz Henrique a due minuti dal novantesimo.

Una partita equilibrata, decisa da alcuni episodi. Al minuto 1 di gioco la Roma attacca subito in verticale. Abraham va dentro, viene stoppato, interviene Zalewski, tenta il tiro dalla distanza, alto. Quando non è ancora il 5’, Mourinho è costretto a rinunciare subito a Celik per un infortunio subito dal terzino turco. Al suo posto entra Spinazzola, con lo spostamento di Zalewski sulla fascia destra.

All’8’ pericoloso il Betis con un tiro dal limite di Canales, Rui controlla in due tempi. Al 13’ occasione ancora più ghiotta per gli spagnoli, Fekir prende il palo con un tiro da buona posizione. Al 21’ elaborata soluzione della Roma da calcio di punizione: Dybala apre per Smalling, colpo di testa di sponda a servire Zaniolo, il 22 però indirizza sopra la traversa.  

Al 28’ sinistro di Canales dalla distanza, largo. Al 31’ l’arbitro Jug è richiamato al Var per un evidente fallo di mano di Guardado in area di rigore del Betis, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Dybala. L’arbitro sloveno indica il dischetto. Dagli undici metri va Dybala, che spiazza Bravo. Al 34’ è 1-0 Roma.

Al 37’, errore in uscita della difesa romanista, break degli spagnoli, la palla arriva a Luiz Enrique, ma il suo tiro è bloccato da Rui Patricio. Al 40’ arriva l’1-1 del Betis, con botta dal limite di Rodriguez, imparabile. Al 45’ la Roma ha due grosse chance per il 2-1, ma non è fortunata. Sulla prima Zaniolo coglie la traversa, sulla seconda Dybala spara al volo di sinistro, ma Bravo la manda in angolo con un grande intervento.

Nel secondo tempo si ricomincia con la Roma ad attaccare verso curva Sud. Al 6’, Cristante va vicino al raddoppio con un tiro ravvicinato forte, Bravo respinge. Al 37’ Zaniolo ci prova sul primo palo, debole. Al 41’ Zalewski mette al centro, il portiere respinge corto, Zaniolo ci prova, ma viene stoppato e non riesce a concretizzare.

Al 43’ il Betis trova il 2-1, il gol della vittoria, con un colpo di testa di Luiz Henrique, bravo a prendere il tempo a Spinazzola. La Roma chiude in 10 con un rosso a Zaniolo.

Il tabellino

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik (5’ pt Spinazzola), Cristante (35’ st Camara), Matic, Zalewski; Dybala (35’ st El Shaarawy), Zaniolo; Abraham (27’ st Belotti)

Allenatore: Mourinho

REAL BETIS (4-2-3-1): Bravo; Ruibal, Luiz Felipe, Pezzella, Miranda (30’ st Moreno); Rodriguez, Guardado (30’ st Carvalho); Joaquin (15’ st Rodri), Canales, Fekir (22’ pt Luiz Henrique); Willian José (30’ st Iglesias)

Allenatore: Pellegrini

ARBITRO: Jug (Slovenia)

MARCATORI: 34’ pt Dybala, 40’ pt Rodriguez, 43’ st Luiz Henrique

NOTE: spettatori 62.924, terreno buono, serata fresca, capitano Roma Mancini, maglia Roma rossa, pantaloncini rossi, calzettoni rossi, recupero 4+6, angoli 6-0, espulso Zaniolo, ammoniti Luiz Felipe, Bravo, Guardado, Mancini, Pezzella

Ufficio Stampa A.S. Roma